Categories Enti e Associazioni

Castiglion Fiorentino: è nata l’associazione “Amici del Liceo”

Sabato 26 maggio 2012 a Castiglion Fiorentino si è celebrato il 70imo anniversario della fondazione del Liceo Scientifico “Giovanni da Castiglione”. In un clima di grande emozione per gli intervenuti, il preside Angiolo Maccarini ha dato il via ai lavori con la presentazione del libro del Prof. Giuseppe Alpini su Cosimo Serristori (“Un uomo, un patrimonio. Secoli di cultura a Castiglion Fiorentino”). Sono seguiti gli interventi dei docenti storici del Liceo e dei dirigenti precedenti (Gabriele Butini e Luciano Tripponcini).

Particolarmente toccanti sono state le parole degli allievi delle prime generazioni, che hanno rievocato al pubblico in sala cosa significasse frequentare un istituto superiore negli anni del Dopoguerra e della Ricostruzione. A chiudere gli interventi, stabilendo così una cerniera generazionale tra il “passato” ed il “presente”, è stato un allievo dell’ultimo anno, Matteo Ciacci che, alle soglie dell’esame di maturità, ha trattato la spinosa questione del rapporto tra formazione scolastica e meritocrazia.
Nel corso della cerimonia è stato presentato il primo numero della rivista “Quaderno da Castiglione”, che ha raccolto i contributi originali di alcuni docenti dell’Istituto su temi scientifici e letterari. La nascita della rivista è legata alla volontà di fare della scuola un luogo attivo di cultura, di confronto e di ricerca, nel quadro di un rapporto sempre più stretto tra l’istituzione ed il territorio in cui essa è inserita.
E’ stato inoltre presentato lo Statuto della costituenda Associazione “Amici del Liceo”, che si farà carico di valorizzare le potenzialità dell’Istituto, la sua integrazione nel contesto castiglionese tramite iniziative e manifestazioni, oltre che l’istituzione di borse di studio per studenti meritevoli.
Al termine della cerimonia, i numerosi partecipanti si sono intrattenuti in una piacevole atmosfera conviviale

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago