Categories Enti e Associazioni

Castiglion Fiorentino: ConfCommercio boccia la riforma dei parcheggi

Confcommercio dice no alla proposta del Comune di Castiglion Fiorentino di rivoluzionare la sosta in centro storico. È netta la posizione dell’associazione di categoria del commercio che,  valutando le prime notizie apparse sulla stampa, boccia senza se e senza ma le scelte dell’Amministrazione Comunale in materia di sosta e parcheggi. Proposte che nel merito non convincono gli operatori, pronti a confrontarsi con il Comune per migliorare la riforma con indicazioni puntuali e precise.

“Prima di affrontare la questione il Comune ci avevagarantito un confronto che purtroppo ha disatteso, prendendo decisioni fortemente inique per la categoria” afferma Stefano Scricciolo, responsabile di zona della Confcommercio. Le richieste dei commercianti erano infatti state chiare: no al ritorno al parchimetro e si al disco orario. “Ora apprendiamo dalla stampa che si ripristinerà invece il parchimetro, ampliando addirittura le zone – continua Scricciolo – crediamo che il pagamento del parcheggio aggraverebbe una situazione già di per sè complicata per il commercio castiglionese, ma anche per l’intera cittadinanza con l’introduzione di una nuova imposta, che si aggiungerebbe ad una tassazione già altissima”.

Una situazione inaccettabile per gli operatori e per tutta la categoria che Confcommercio denuncia in maniera forte e determinata: “Con questa rivoluzione del traffico in quasi tutto il Comune sarà quasi impossibile parcheggiare, e ciò alla lunga scoraggerà anche quelle persone che vengono da fuori, attratte da un tessuto commerciale ancora fiorente, che scelgono Castiglion Fiorentino per la qualità dell’offerta e il livello dei servizi. Senza contare che in questo particolare momento storico le attività imprenditoriali avrebbero bisogno di sostegno e di interventi per la riqualificazione di zone ad alta densità commerciale come il centro storico e viale Mazzini e non di lacci e laccioli che scoraggiano la volontà di fare impresa”.

Confcommercio chiede dunque un immediato dietrofront sui contenuti della riforma, avviando fin da subito un confronto sul merito della proposta: “Su questa delicata materia il parere della categoria non può essere tralasciato. Nel rispetto dei ruoli chiediamo all’Amministrazione un confronto chiaro sulle proposte che abbiamo letto sulla stampa. Siamo una realtà importante per il territorio e  temiamo che determinate scelte possano penalizzare la città e di conseguenza le centinaia di attività commerciali e ricettive che sono presenti” conclude Scricciolo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Da qualche parte i soldi li devono pur trovare, no?

    Oltre ai parcheggi a pagamento, posso suggerire all'amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino alcune possibili nuove entrate come il focatico? oppure una rivisitazione moderna del pedatico, magari per transitare a piedi nel centro storico?

    Invece di dare cariche ai membri della vecchia giunta che ha portato a questo disastro, tassate loro!

    Ogni giorno, una delusione sempre maggiore questo PD.

  • Sono contrario ai parcheggi a pagamento, anche se costituiscono una fonte di finanziamento per le casse pubbliche, sono invece favorevole ad incremento delle ammende verso coloro che parcheggiano in maniera irregolare, dipendesse da me gli farei sospendere la patente, visto che in fase di esame per la patente, l'errata manovra di parcheggio è sinonimo di bocciatura, è inoltre una brutta forma di maleducazione e di mancanza di rispetto verso il prossimo.

  • Concordo con Claudio Bonci. A Castiglioni si può persino parcheggiare indisturbati sulla rotonda in cima al Viale Mazzini per andare al bar, e di multe nemmeno l'ombra. Gianluca Padovani

  • Inoltre pensate che per fare parcheggi a pagamento servono soldi....e personale chi li paga?Sempre poca chiarezza....

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago