L’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino AOTC bandisce il I° Concorso per la realizzazione di presepi artistici rivolto a professionisti, hobbysti ed Istituti Scolastici. Le opere pervenute saranno esposte presso Chiesa degli Scolopi nel periodo 22 Dicembre 2012- 6 Gennaio 2013 con orario di apertura al pubblico. Il Concorso viene realizzato con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino e della Proloco.
L’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino nello spirito collaborativo che la distingue, vuole contribuire alla vitalità e alla promozione del territorio di Castiglion Fiorentino e delle sue tradizioni.
La città di Castiglion Fiorentino è fortemente legata alla tradizione del presepe nelle sue diverse forme: da quello vivente che nei giorni delle festività natalizie anima le vie del paese ,ai presepi realizzati nelle chiese del territorio fino a quelli che con cura vengono allestiti in abitazioni private e luoghi di aggregazione. Il Presepe riflette la spiritualità e la devozione religiosa della nostra comunità, le capacità artistiche e la passione di tanti cittadini per il sacro evento della natività. Il Concorso in oggetto, attraverso lo stimolo alla realizzazione di opere inedite, intende rappresentare l’evoluzione di questo evento nel corso dei diversi periodi storici, valorizzare le tradizioni artigianali locali e la fruizione dei diversi stili ed approcci, stimolare i ragazzi in età scolare a scoprire l’arte presepiale sviluppando capacità e sensibilità artistica.
Il concorso si divide in 3 specifiche sezioni:
– artisti
– hobbysti
– istituti scolastici o singole classi di questi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…