Categories Enti e Associazioni

Casa della Salute a Foiano, sabato l’inaugurazione

Cresce il distretto socio sanitario di Foiano, ospitato nell’edificio di via Umberto I, in passato sede del locale ospedale. Cresce ampliando l’offerta delle attività e delle prestazioni sanitarie. Sabato prossimo, 20 dicembre, sarà ufficialmente inaugurata la Casa della Salute. Dopo l’insediamento avvenuto ad aprile dell’Associazione Complessa dei Medici di Famiglia che hanno aperto i propri ambulatori all’interno della sede distrettuale (8 ambulatori), è stato realizzato il front office attivo per tutta la struttura, compresi i medici di famiglia, un ambulatorio per il chronic care model, tre sale di attesa, un ulteriore ambulatorio per le vaccinazioni munito di sala di attesa e ingresso indipendente.

Tutti servizi che ora vanno ad aggiungersi alle attività già presenti nella struttura e cioè: Cup, anagrafe assistiti, pediatra di famiglia, logopedia, Unità funzionale di Salute Mentale Adulti con ambulatorio infermieristico, ambulatorio psichiatrico, laboratorio arti manuali, assistente sociale, punto prelievi e ambulatorio infermieristico gestito dall’equipe infermieristica territoriale, ambulatori di dermatologia, oculistica, diabetologia, neurologia, otorino laringoiatra.

La Casa della Salute è anche sede della continuità assistenziale, del servizio 118, dell’Ospedale di comunità (con dieci posti letto), della riabilitazione funzionale con 4 posti letto residenziali e dell’Hospice con 2 posti letto. .

I medici di famiglia che hanno aperto i propri ambulatori nella Casa della Salute sono quelli che hanno gli assistiti nei comuni di Foiano, Lucignano e Marciano della Chiana, poco meno di 17.000.

L’Associazione di medici garantisce la presenza di almeno un medico per un minimo di 7 ore al giorno, a cui potranno rivolgersi i cittadini dei tre comuni interessati, assistiti da uno qualsiasi dei dieci medici. Il medico in servizio potrà avvalersi di un collegamento informatico che mette in rete e permette di condividere tutte le informazioni sanitarie relative ai pazienti di tutti i medici dell’associazione.

Appuntamento, quindi, a sabato 20 dicembre, alle ore 10,00 per l’inaugurazione ufficiale della struttura. Alla cerimonia saranno presenti: i vertici aziendali, i medici, infermieri ed altri operatori che troveranno collocazione nella struttura e ovviamente i sindaci dei comuni della Valdichiana aretina.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago