Nuova iniziativa promossa dalla sezione di Monte San Savino dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, nell’ambito degli appuntamenti relativi al 100esimo anniversario della Prima Guerra Mondiale. Sabato 17 Dicembre, con la collaborazione dell’Istituto del Nastro Azzurro e il patrocinio del Comune di Monte San Savino, è promosso un incontro pubblico sul tema “Cartoline dal fronte – Emozioni, speranze e patriottismo dei soldati italiani custoditi da una madrina di guerra”. Punto centrale sarà la figura di Maria Myriam Pomaranzi, maestra savinese che fu madrina di guerra e alla fine del conflitto bellico donò tutta la sua corrispondenza, un patrimonio di grande rilievo storico, alla locale associazione dei combattenti.
Nel corso dell’incontro, che si svolgerà all’auditorium di Palazzo Galletti (ex Istituto per Geometri) in Piazza Gamurrini, con inizio dalle ore 9.30, sarà anche proiettato il dvd “Le cartoline illustrate nella Grande guerra”. Fra gli interventi previsti, dopo il saluto del Sindaco Margherita Scarpellini, “Myriam la maestra madrina. L’impegno femminile sul fronte interno” a cura della Dott.ssa Sandra Rauzi, “Le cartoline illustrate nella Grande Guerra” con la Dott.ssa Caterina Testi e “La guerra dei contadini. La vita in campagna negli anni della Grande Guerra” con la Dott.ssa Guendalina Tiezzi.
La sezione maschile dell’insieme vocale “Vox Cordis” di Arezzo, inoltre, eseguirà canti della Grande Guerra. Saranno presenti anche alcuni classi delle scuole savinesi.
L’ingresso all’incontro è libero. La cittadinanza è invitata a partecipare
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…