Siamo rimasti molto sorpresi dall’articolo apparso nei giorni scorsi riguardo alla decisione da parte dell’Amministrazione Comunale di provvedere allo spostamento dalla attuale collocazione del monumento dell’associazione rappresentato da un carro armato tedesco della ultima guerra mondiale. Siamo rimasti ancora di più sorpresi quando nell’articolo si dice che tale decisione è stata presa “condividendola” con l’Associazione.
Noi eravamo all’oscuro di tutto e sono oltre venti anni che tale monumento si trova in quel luogo e nessuno ci ha mai fatto presente problemi di sorta. Anzi molto sono stati gli apprezzamenti soprattutto da turisti ed appassionati che è frequente trovare a farsi fotografare nelle sue vicinanze . E’ diventato nel tempo un punto di riferimento tanto che la piazza è conosciuta più come la piazza del carro armato che non piazzale Garibaldi.
Il carro armato, ricordiamolo, non è li per caso, ha una sua storia dietro ed il recupero, il restauro e la collocazione sono stati il frutto di una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di allora e l’Associazione. Alla sua inaugurazione il monumento è stato fatto oggetto di una cerimonia che ha interessato la nostra presidenza nazionale, regionale e provinciale ed il carro armato è diventato un vanto per Castiglion Fiorentino e tutte le Associazioni ce lo invidiano.
Molti sono stati i giornalisti del settore che anno scritto nelle loro riviste articoli dove si rappresentava come un grande risultato il lavoro svolto nel suo ritrovamento ed ancor più nel suo originale recupero.
Diverse Amministrazioni Comunali si sono succedute negli oltre venti anni e mai nessuna ci ha fatto presente alcun che.
Il carro armato non è un simbolo di guerra ma ricorda a chi non ha memoria quanti sacrifici sono stati fatti
in passato per arrivare a godere della attuale democrazia e libertà. E’ con questo spirito che non possiamo accettare chi rappresenta il nostro monumento come “un cannone puntato sulla Valdichiana”, ci dispiace ma chi lo dice è fuori tema e rappresenta una visione tutta sua ed al di fuori della realtà.
Detto questo non mettiamo in discussione i rapporti con l’Amministrazione Comunale che risultano essere ottimi ma puntualizziamo che qualsiasi decisione che riguardi il nostro monumento dovrà essere condivisa dalla nostra Associazione che ricordiamolo ne è la proprietaria.