Categories Enti e Associazioni

Carnevale di Foiano, si rinnova anche l’appuntamento con il Premio Biennale di Pittura

Tantissimi i partecipanti da tutta Italia al concorso abbinato al Carnevale di Foiano, il più antico d’Italia. Saranno infatti circa 130 le opere in gara, realizzate seguendo il filo conduttore “L’arte tra suoni, colori e allegria” ed eseguite con tecniche e linguaggi artistici tra i più eterogenei.

 

Tutti i lavori saranno visibili al pubblico fino al 26 febbraio 2017, all’interno della Galleria Comunale “Furio del Furia”, in via Solferino 9.

L’inaugurazione ufficiale del concorso si svolgerà alla presenza del sindaco Francesco Sonnati, dell’assessore alla Cultura Alice Gervasi e dei rappresentanti dell’Associazione Carnevale Foiano della Chiana.

Sarà presente anche l’ospite speciale di questa edizione, la scultrice Vittoria Marziari, che esporrà all’interno della Biennale alcune affascinanti sculture in bronzo. La nota artista toscana sarà presentata al pubblico dal giornalista culturale e curatore Marco Botti.

I risultati finali verranno decretati da una giuria qualificata composta da critici ed esperti d’arte. La cerimonia di premiazione ci sarà domenica 26 febbraio, alle ore 10,30, alla presenza delle Autorità.

Oltre ai premi acquisto, i primi tre classificati avranno diritto a esporre in una tripla personale che si svolgerà nella Galleria “Furio del Furia” durante l’edizione 2018 del Carnevale di Foiano.

Regolamento, programma, norme per l’iscrizione, sponsor ed elenco dei premi acquisto sono consultabili all’interno del sito www.carnevaledifoiano.it e nella relativa pagina facebook.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago