Categories Enti e Associazioni

Carnevale di Foiano: domenica terza sfilata, ospite speciale ‘Pablito’ Rossi

Tutto pronto per la terza domenica della 475 esima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana. Domenica grande attesa per un ospite speciale:Paolo “Pablito” Rossi. Il centravanti della Nazionale italiana campione del mondo infatti arriverà nel borgo in provincia di Arezzo per conoscere da vicino i grandi carri in cartapesta e assaporare la magia di una manifestazione unica in Italia nel suo genere.

Si riparte insomma alla grande dopo il successo di presenze registrato domenica scorsa con la scoriandolata da Guinness che ha visto protagonisti migliaia di visitatori in una battaglia mai vista a suon di coriandoli. «Abbiamo voluto riproporre dopo tanti anni quelli che sono i veri valori della nostra manifestazione – spiegano dal Comitato del Carnevale – ovvero il divertimento, la spensieratezza, in coinvolgimento dei visitatori che con i coriandoli riescono ad esprimere la propria allegria in un clima festoso».

Domenica grande novità al Carnevale. Al mattino infatti si correrà la prima edizione della “CorRe Giocondo”, una corsa podistica davvero particolare nella quale gli atleti si sfideranno vestiti in maschera. L’iniziativa singolare è a cura di A.S.D Gruppo podistico AVIS Foiano e il ritrovo è previsto in Piazza Cavour alle 8.30.

Proseguirà invece la mostra la mostra dedicata al fumetto Zagor “Allegro Carnevale” di Gallieno Ferri. Nel corso della giornata inoltre, dalle 10 alle 16, sarà possibile ottenere l’annullo filatelico speciale dedicato alla mostra da Poste Italiane. Si tratta di cinquanta tavole e trenta copertine originali che spaziano nella produzione di Zagor di Gallieno Ferri dal 1965 al 2011. Le sue storie hanno portato intere generazioni di lettori (italiani e stranieri) attraverso mondi sospesi fra sogno e realtà, come sospeso fra sogno e realtà è il regno fantastico di Darkwood, la foresta immaginaria in cui vive Zagor, grande invenzione sia grafica che letteraria, dato che consente di avere a disposizione tutti gli scenari dell’avventura.

Nella Galleria Furio Del Furia proseguono anche “Le quattro stagioni in Fillandia” fotografie del club fotografico di Vantaa (Helsinki) e nella adiacente Chiesa della Carbonaia  “Corpintesta”, una personale di pittura del cittadino foianese Claudio Moretti.

Il programma di domenica 23 febbraio prevede dalle 12 la sfilata dei carri con la mascherata, poi alle ore 13,30 balli tradizionali dall’Ecuador e dalle 15 al via le gara mascherate. Alle 15.30 animerà le vie del paese la  Large street band e per le 17 è di nuovo prevista la scoriandolata in piazza Fra Benedetto, seguita dal cannone di coriandoli e dal lancio di gadgets dal Loggiato C.so V. Emanuele

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago