Apre al traffico il quarto lotto della variante alla Sr 71 nel Comune di Cortona. Il taglio del nastro è in programma sabato 18 gennaio alle 11.30 presso la rotatoria di innesto con la Sp 23 Lauretana alla presenza dell’Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, del Presidente della Provincia Roberto Vasai e del Sindaco di Cortona Andrea Vignini. Il tratto, denominato anche “variante corta di Camucia”, va dalla rotatoria “Lauretana” alla rotatoria “Ossaia”, per un totale di km 1+900, e l’investimento per la sua realizzazione, i cui lavori sono partiti nel febbraio 2012, è stato di oltre 5 milioni di euro, coperti dalla Regione Toscana per 4.135.000 euro nel programma per la viabilità di interesse regionale e per 894.000 euro dal Comune di Cortona.
Progettazione, appalto e direzione dei lavori sono state invece gestite interamente dalla provincia di Arezzo, il cui Presidente Roberto Vasai esprime la sua soddisfazione per il completamento dell’opera: “Abbiamo detto all’inizio del mandato amministrativo che, vista le difficoltà di bilancio e le incertezze del quadro istituzionale, il nostro impegno si sarebbe concentrato sulla conclusione delle opere avviate – afferma Vasai – Non è stato semplice, ma in questi ultimi mesi di legislatura stiamo arrivando a tagliare altri traguardi, tra i quali questo di Camucia è certamente uno dei più importanti”.
“Sono felice di inaugurare un’opera molto importante per il territorio e molto attesa dai cittadini – afferma l’Assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Un’opera che fa parte del programma di investimenti varato dalla Regione all’inizio degli anni 2000, da me avviato come Presidente della Provincia e che ora giunge a compimento. Un intervento significativo perché migliora la qualità della vita dei cittadini, deviando il traffico dai centri abitati, rendendolo più fluido e migliorando la sicurezza stradale”.
“Cortona, grazie ad un lavoro di squadra con gli altri Enti (Provincia e Regione) è sempre stata in grado di portare a termine le importanti opere pubbliche e le infrastrutture necessarie al territorio – commenta il Sindaco di Cortona Andrea Vignini,. Anche in questo caso è fuori dubbio che abbiamo lavorato bene, rispettando i tempi che ci eravamo prefissati. La variante di Camucia per noi, e per l’intera area della Valdichiana, rappresenta un’opera strategica, fondamentale per la viabilità, la sicurezza e lo sviluppo”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
L'assessore ai trasporti sarebbe meglio che invece di andare a tagliare i nastri inaugurativi si occupasse del serio problema del trasporto pendolare ferroviario sulla tratta chiusi - firenze.
Sarebbe pagato profumatamente per questo, qualcuno glie lo ricordi !!!!
Non si può però rimanere sempre ad un passo da un lavoro fatto bene! Mi riferisco al tratto di collegamento fra le due rotonde in località Vallone. E' ridotto malissimo, la sede si è ristretta per via delle buche e dell'asfalto mancante, il segnalamento è fatiscente e così via... spendere qualche euro in più per ripristinare e mettere anche in sicurezza qualche centinaio di metri si strada non credo sarebbe stato un problema. Non dimentichiamoci che, tecnicamente quel tratto di strada potrebbe essere interessato anche dal traffico di mezzi pesanti. Mah .....
la sistemazione e asfaltatura della strada che collega le due rotonde nuove del vallone e' già prevista nei lavori complessivi della variante , quindi tempo permettendo entro poche settimane verrà sistemato tutto l intero tragitto per un investimento di circa 180 Mila € cofinanziato dalla regione, con prosecuzione anche di un tratto di marciapiede verso la statale.
L intervento di sistemazione di tale tratto di strada era già previsto da diversi mesi ma essendo interno al progetto della variante si è' dovuto aspettare a realizzarlo.