Domenica prossima (18 novembre) Camucia ospita la terza edizione della fiera “Colori d’Autunno”, realizzata con la regia della Confcommercio e il sostegno del Comune di Cortona nell’ambito delle iniziative di animazione del Centro Commerciale Naturale.
Un centinaio gli stand del percorso espositivo, che si snoderà nel centro di Camucia tra piazza Sergardi, via Lauretana, via XXV Aprile e via Sandrelli. Un rilievo speciale lo avranno anche quest’anno i prodotti dell’autunno, con la frutta e la verdura di stagione: dalla zucca della Valdichiana a funghi e tartufi, passando per castagne, miele, marmellate, vino e olio nuovo della zona. Ci saranno poi golosità pret-a-manger come il pesce fritto in cartoccio o il classico panino con la porchetta. E ancora:salumi e formaggi, dolci, cioccolato e altre specialità alimentari di cui fare scorta in casa in vista delle festività natalizie ormai imminenti.
Un’area sarà dedicata poi ad abbigliamento, casalinghi e oggettistica varia, con la possibilità di acquistare prodotti di artigianato artistico in pelle, vimini, legno e ferro battuto.
Insieme agli stand, resteranno aperti per tutta la giornata anche i negozi di Camucia, che offriranno quindi l’opportunità di fare shopping in tutta calma, anticipando le domeniche di apertura che come di consueto caratterizzeranno il mese di dicembre.
“Questa fiera rappresenta un po’ il banco di prova per lo shopping natalizio”, sottolinea il presidente del Centro Commerciale Naturale di Cortona-Camucia Luca Donzelli, “l’abbiamo ideata proprio per movimentare un periodo, quello di novembre, che è notoriamente meno brillante di altri sia dal punto di vista dei consumi sia delle presenze turistiche nel territorio. Ma i residenti, anche delle cittadine limitrofe, sono sempre alla ricerca di occasioni per uscire di casa e incontrarsi, così speriamo che anche domenica, se il bel tempo ci assiste, la fiera possa essere un buon richiamo per attirarli a Camucia”.
La presenza degli stand richiamerà l’attenzione anche sui negozi in sede fissa di Camucia: “anche la rete distributiva tradizionale parteciperà a questa sorta di grande festa di paese”, prosegue il presidente Donzelli, “molti anzi approfitteranno dell’occasione per allestire le vetrine con le ultimissime novità, dall’abbigliamento alla profumeria e giocattoli. L’orientamento, anche per i regali di Natale, è verso prodotti di ottimo rapporto qualità-prezzo o, nel campo dell’oggettistica, per prodotti di tendenza e design, ma di importo di spesa più contenuto del solito”.