Il primo appuntamento da non perdere è con la 13esima tappa di “Cortona nel Bicchiere”, la manifestazione organizzata dalla Strada dei Vini di Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, delConsorzio Doc Cortona e dell’Associazione Italiana Sommelier. Martedì 18 agosto alle ore 17,00 gli appassionati del buon vino e dei prodotti tipici della Valdichiana si daranno appuntamento all’agriturismo “Il Giardino degli Ulivi” dove potranno degustare la ricca produzione della cantina dell’azienda agricola di Stefania Mezzetti.
I vini proposti saranno: “Annibale” Rosso – IGT Umbria; “Didone” Bianco – IGT Umbria; “Principe” Rosso Doc Cortona Syrah e “Dardano” Rosso – Cortona Doc.
Aperitivo euro 10. (per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all’indirizzo info@stradavinicortona.it)
Giovedì 20 agosto, sarà invece la volta dell’interessante e immancabile appuntamento di “Calici in Cortona” organizzata da Strada dei Vini di Cortona con la preziosa collaborazione del Consorzio Vini Cortona, MAEC, Omnia Tourist Service, Del Brenna Jewellery, Valdichiana Outlet Village e il patrocinio di Comune di Cortona, Provincia di Arezzo e Federazione strade del vino dell’olio e dei sapori di Toscana. Media Partner: Radio Italia 5 e Radio Arezzo.
L’edizione 2015, rinviata nei giorni scorsi a causa maltempo, si terrà nello splendido chiostro del Centro Convegni di Sant’Agostino che sarà allestito con banchi d’assaggio dei migliori vini della denominazione Cortona Doc e di ottimo olio del territorio, accompagnati da stuzzichini di prodotti tipici.
Le degustazioni, in programma dalle 19 alle 24, saranno allietate dalla musica del Dj Sauro Tribbioli e l’atmosfera sarà magica e coinvolgente. Dj del “Tuchulca” il club che ha fatto la storia a Cortona, ha diviso la consolle con il grande Jovanotti ai suoi esordi. Tribbioli è un archivio vivente di dance music in vinile e in Piazza Signorelli tornerà a far girare il meglio della dance e house storica lasciandosi influenzare dalle nuove tendenze.
Ma la serata si arricchisce anche di molti altri momenti da non perdere.
Si intitola “Il vino tra Etruschi e Romani” la speciale visita guidata al MAEC di cui sarà possibile approfittare dalle 19:00 alle 22:00 grazie alla collaborazione delle guide Omnia Tourist.
Dalle ore 19 alle 21, sempre con l’ausilio di Omnia Tourist, è in programma una visita, con dimostrazione di alcune fasi di lavorazione artigianale di gioielli al Del Brenna Jewellery Show Room (vicolo Corrazzi, 17-19). Anche in questa sede sarà possibile degustare alcune etichette di Cortona.
Nel Chiostro di Sant’Agostino ci sarà poi spazio per mettersi alla prova con laboratori artigianali per bambini e adulti tenuti dal negozio “l’Antico Cocciaio”.
Tutti i partecipanti riceveranno uno sconto del 10% per cenare presso alcuni dei ristoranti associati a Strada dei Vini Cortona.
Prezzo del biglietto: Euro 15,00
Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all’indirizzo info@stradavinicortona.it.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…