La mattina di domenica 16 Giugno 2013 si è svolta nel Teatro Signorelli di Cortona, gentilmente messo a disposizione dall’Accademia degli Arditi, l’Assemblea ordinaria degli iscritti. All’Ordine del giorno l’illustrazione dei principali aspetti economici e programmatici, che prevedevano la Relazione del Presidente del Collegio dei Sindaci Revisori Dr. Decio Pastore, la Relazione del Collegio Direttivo sulla gestione 2012 e l’approvazione del bilancio consuntivo 2012 proposti dal Presidente Pasqualino Bettacchioli, e di seguito la presentazione del bilancio preventivo 2013 da parte del sig. Patrizio Petrucci.
L’esame di questi punti doveva infatti consentire ai partecipanti la valutazione della gestione delle risorse nell’anno trascorso e la programmazione dell’attività per l’anno corrente, ridefinendo chiaramente gli obiettivi in base alle disponibilità economiche del Calcit e alla dedizione dei Volontari. Sono infatti in corso alcuni impegnativi progetti che, con il passare degli anni e con il mutare delle esigenze della sanità pubblica, stanno realizzando in maniera realmente efficace quel processo di integrazione fra Medicina del Territorio e Volontariato oggi indispensabile per la gestione domiciliare del malato oncologico in fase avanzata.
In questa direzione va il Progetto Scudo Valdichiana, illustrato con dovizia di particolari dal dottor Roberto Nasorri, Medico di Medicina Generale della nostra Zona, che ha anche portato i dati dell’anno 2012: nei cinque Comuni della Valdichiana sono stati seguiti a domicilio in Assistenza Domiciliare Integrata ben 100 pazienti oncologici gravi, accompagnati nelle fasi più difficili e dolorose della loro malattia attraverso l’attuazione di interventi medico-assistenziali importanti al di fuori dell’ambito ospedaliero.
Alla prosecuzione e possibilmente al potenziamento di questo progetto è oggi rivolta prioritariamente l’attenzione di chi fa volontariato con il Calcit e dei Medici di Medicina generale, con il coinvolgimento della A.S.L. 8 e delle Amministrazioni comunali. Si cercherà infatti di impegnare altre risorse nell’incremento dell’intervento domiciliare degli Specialisti, in particolare del Palliativista (che già sta intervenendo occasionalmente quando è necessario trattare in maniera importante il dolore) e dello Psicologo, per supportare al meglio il malato e la sua famiglia in situazioni di così forte disagio.
E, mantenendo una tradizione consolidata ormai da anni, sarà sempre riservata particolare disponibilità, guardando al versante ospedaliero, all’acquisto di quegli strumenti diagnostici ritenuti importanti dagli Specialisti che localmente operano nel trattamento delle patologie tumorali.
Fino ad oggi i proventi delle varie iniziative e manifestazioni organizzate dal Calcit Valdichiana hanno consentito tutto questo; da apprezzare, in questa fase, il più forte apporto dato dalle Sezioni Calcit della Zona e dalle Amministrazioni Comunali della Valdichiana, ribadito dalla presenza all’Assemblea dei Responsabili delle sedi di Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana, nonché dalla gradita partecipazione dell’Assessore alla Sanità e Politiche sociali del Comune di Cortona dr.ssa Francesca Basanieri.
CALCIT Cortona, Ufficio Stampa
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…