Ormai da quarant’anni, il giovedì che precede la domenica del Bravìo, Montepulciano si spegne per poi riaccendersi al passaggio del suggestivo Corteo dei Ceri, che da sempre incanta e fa trattenere il fiato, con la sua affascinante scenografia. Uno spettacolo arricchito dalla sublime e delicata esibizione di danza verticale sul palazzo del Comune e dalle allieve del DAM Danza, seguita dal gruppo Sbandieratori e Tamburini, prima dei fuochi d’artificio finali.
Gli appuntamenti della mattina. Dopo una settimana densa di attività e divertimenti, riflettori accesi sulla giornata di domenica 30 agosto, che prenderà il via alle ore 10:00 in Piazza Grande, con l’estrazione delle posizioni di partenza della gara. Gli alfieri e i figuranti di ciascuna contrada sfileranno dal Palazzo Comunale, aprendo il rito della marchiatura a fuoco delle botti e la sbandierata sul sagrato del Duomo. Alle ore 11:00 la solenne consegna del Bravìo dalle mani del Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi al Reggitore del Magistrato delle Contrade, Giulio Pavolucci, e la benedizione degli spingitori da parte del parroco di Montepulciano, Don Domenico Zafarana. Alle ore 12:00, nella Cattedrale di Montepulciano, offerta dei Ceri a San Giovanni Decollato e Solenne Pontificale.
Domenica pomeriggio è gara. Nel pomeriggio di domenica 30 agosto arriverà finalmente il momento che tutti stavamo aspettando: la sfida tra le otto contrade di Montepulciano, che dovranno spingere una botte di circa 80kg per le vie del centro cittadino, facendola rotolare in salita fino al sagrato del Duomo. Le coppie degli spingitori di ogni contrada si sono allenate duramente nei mesi scorsi, fino alle prove notturne di questa settimana, e aspettano con ansia il momento della gara. L’anno scorso il Bravìo è stato vinto dalla contrada di Voltaia, con i colori rosso e nero: quest’anno, l’incertezza delle previsioni regna ancora sovrana. Alle ore 15:00 di domenica partirà il Corteo Storico dalla Colonna del Marzocco, fino a raggiungere Piazza Grande. Stesso percorso seguiranno gli spingitori a partire dalle ore 19:00, dopo il segnale dato dai rintocchi del campanone del Comune: la prima contrada a raggiungere il sagrato del Duomo si aggiudicherà il tanto ambito Panno dipinto dal senese Cesare Olmastroni, dedicato quest’anno al centenario dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra.
Come partecipare. Durante la giornata di Domenica 30 agosto, l’ingresso al centro storico di Montepulciano sarà regolamentato da un biglietto di ingresso di 2,50€ tra le 14:00 e le 19:00, acquistabile alle biglietterie poste presso le porte della città. Per chi volesse, invece, arrivare a Montepulciano prima della gara per godere della vista dei palazzi storici, dei musei e fare degustazioni, dalle 10:00 la piazza è accessibile gratuitamente a tutti. Questo piccolo contributo da parte degli spettatori verrà utilizzato dal Magistrato delle Contrade per coprire i costi di gestione dell’evento. In Piazza Grande verrà inoltre posto un maxischermo dove sarà possibile seguire in diretta tutto il corteo storico e la gara.
Il Bravìo delle Botti di Montepulciano, giunto quest’anno alla quarantunesima edizione, trae le sue origini dal XIV secolo ed è una delle manifestazioni folcloristiche più importanti d’Italia: può infatti fregiarsi della dicitura “Patrimonio d’Italia” assegnata dal Ministero del Turismo, dedicata alle pochissime sagre, feste e rievocazioni popolari italiane degne di attenzione internazionale. Rappresentando un momento di promozione della storia e delle tradizioni locali, il Bravìo valorizza il patrimonio artistico, culturale e storico, diventando un volano per l’economia turistica: anche per questo motivo è l’unica manifestazione del territorio inserita nel portale “Very Bello” per la promozione degli eventi italiani in collegamento a EXPO 2015. Ulteriori informazioni sulla storia e sulle caratteristiche della manifestazione poliziana possono essere trovati sul sito web ufficiale www.braviodellebotti.com
Appuntamento domenica 30 agosto in Piazza Grande a Montepulciano, per un’altra appassionante edizione del Bravìo delle Botti: chiunque sia la vincitrice, le contrade sono pronte a far festa e ad accogliere cittadini e visitatori in una serata di sorrisi ed emozioni.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…