Il ristorante stella Michelin ‘Il Falconiere’ di Cortona (Ar), ricavato dall’antica limonaia dell’attuale resort membro dei Relais & Chateaux, con una splendida terrazza panoramica affacciata sulle colline della campagna toscana, sarà venerdì 8 luglio dalle ore 20.30 la seconda ‘tappa’ di ‘Boscovivo on the Road’ un progetto-pilota di cene-gourmet organizzate dall’azienda Boscovivo di Civitella in Val di Chiana (Ar), dove il tartufo è l’assoluto protagonista della serata.
La celebre lady chef Silvia Regi Baracchi, insieme all’Executive Chef Richard Titi, con cui condivide una profonda sintonia e un percorso professionale in continua evoluzione, ha elaborato per questa ‘sosta’ della manifestazione il seguente menù: Patate schiacciate con cuore di pecorino, uovo marinato, tartufo e bruschetta di pane toscano; La quaglia in marinata di latticello con funghi gallinacci e caviale di tartufo; Gnudo di baccalà mantecato su passata di piselli appena sgranati, caffè e tartufo; Maccheroncini farciti alla melanzana con burrata e carpaccio di tartufo estivo; Maialino da latte al finocchio selvatico con composta di carote al miele; Crema soffice al mascarpone con salsa di more, tartufo, gelato al cioccolato e cialda croccante (Costo del menu per persona € 80,00 vini esclusi da scegliere a la carte, con abbinamento di vini €110.00. Prenotazioni ed informazioni Il Falconiere Loc. San Martino a Bocena, 370 – Cortona -AR- Tel. 0575.612679 Fax 0575.612927 info@ilfalconiere.it www.ilfalconiere.it).
Nata a Perugia e cresciuta nel cuore di Cortona, Silvia Regi Baracchi si dichiara orgogliosamente Etrusca. Dalla famiglia di ristoratori ha ereditato la passione per la buona tavola, la sensibilità per le tradizioni e l’arte dell’accoglienza, mentre l’energia positiva del Falconiere ha ispirato il suo stile culinario giorno per giorno. Dal 2002 sul ristorante brilla l’unica stella Michelin della provincia di Arezzo, a cui si aggiungono i prestigiosi riconoscimenti conferiti dalle più autorevoli guide italiane e internazionali.
“Una nuova serata all’insegna dell’eccellenza per un’estate da ricordare – sottolinea Silvia Landucci (nella foto), che insieme al fratello Luca e ai genitori Alfredo e Franca conducono l’azienda Boscovivo (www.boscovivo.it) di Civitella in Val di Chiana (Ar) – il progetto pilota ‘Boscovivo on the Road’ messo in atto dalla nostra ditta è finalizzato alla valorizzazione non solo del tartufo fresco, che è possibile trovare sul mercato ogni mese dell’anno, ma anche dell’intera gamma dei prodotti del bosco”. Dopo ‘Il Falconiere’ il viaggio di ‘Boscovivo on the Road’ farà tappa all’Osteria del Teatro’ e ‘La Terrazza di Villa Petrischio’ di Cortona (Ar) e al ‘Settimo Senso’ del Castello di Velona di Montalcino (Si).
Claudio Zeni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…