Intenso lavoro dei servizi protezione civile e viabilità della Provincia di Arezzo e della Polizia Provinciale, impegnati nell’emergenza neve su tutto il territorio. La situazione al momento è che continua a nevicare su parte del territorio provinciale, ma la viabilità è comunque sotto controllo grazie all’intenso lavoro di tutti gli uomini ed i mezzi spalaneve e spargisale della Provincia e dei Comuni. Permangono intanto criticità legate alle interruzioni dell’energia elettrica con alcune situazioni comunque in risoluzione.
Al momento è stata programmata la chiusura delle scuole per la giornata di domani, dei comuni di: Arezzo, Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Ortignano Raggiolo, Stia, Subbiano, Catiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna, Bucine, Cavriglia, Pergine Valdarno, Castiglio Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Civitella in Val di Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano Sestino e Sansepolcro. Segnaliamo inoltre che nei Comuni di Anghiari e Pieve Santo Stefano restano isolate alcune frazioni, ed i comuni stanno lavorano per il ripristino delle viabilità. Il comune di Anghiari ha aperto il palazzetto dello sport per un’eventuale necessità di possibile ricovero delle persone residenti nelle case sparse che hanno problemi di interruzioni di energia elettrica e hanno chiesto alla protezione civile della Provincia brandine e coperte. Per quanto riguarda la viabilità nel Comune di Cortona restano chiuse le strade comunali principali che portano al paese, ma è sempre comunque percorribile la viabilità alternativa prevista, mentre nelle SP 34 Umbro-Cortonese e SP 39 Polvano-Valle del Nestore le sedi stradali sono ridotte causa accumuli di neve nelle banchine. E’ invece ancora chiusa a causa di vento, ghiaccio e neve la SR 258 Marecchiese dal chilometro 5 al chilometro 18 e, per quanto riguarda le strade di grande comunicazione, la E45 resta in codice nero nel tratto Sansepolcro-Cesena sud a causa delle forti nevicate nel versante romagnolo, con 120 centimetri a San Piero in Bagno, ed in codice rosso da Sansepolcro a Pieve Santo Stefano sud. In A1, infine, codice verde per il tratto aretino.
Nel corso della riunione pomeridiana del Comitato Operativo per la Viabilità svoltasi in Prefettura sono state nuovamente esaminate le criticità in atto nel territorio provinciale in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche e dei riflessi di protezione civile e di sicurezza della circolazione. Infatti, il presumibile evolversi delle condizioni della percorribilità della viabilità provinciale a seguito degli avvisi meteorologici diramati dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Centro Funzionale della Regione Toscana, che prevedono diffuse gelate notturne per le prossime 36/48 ore ha reso necessario inibire, per le finalità di sicurezza stradale, la circolazione dei veicoli pesanti di peso superiore alle 7,5 tonnellate nella fascia oraria 24/07 per la notte tra il 2 e il 3 febbraio e nella fascia oraria 20/07 per la notte tra il 3 e il 4 febbraio. A tale riguardo il Prefetto ha firmato un’ordinanza con cui ha disposto la sospensione fuori dai centri abitati della provincia di Arezzo, con esclusione del tratto autostradale aretino, della circolazione dei veicoli e dei complessi dei veicoli adibiti al trasporto di cose aventi massa complessiva massima autorizzata superiore alle 7,5 tonnellate, a decorrere dalle ore 24 del 2 febbraio 2012 sino alle ore 07 del 3 febbraio 2012 nonché a decorrere dalle ore 20 del 3 febbraio 2012 sino alle ore 07 del 4 febbraio 2012, con esclusione dei veicoli e dei complessi dei veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza circolanti per esigenze direttamente connesse alle finalità di soccorso, protezione civile e garanzia della manutenzione stradale e delle condizioni di viabilità. Restano confermate nelle altre fasce orarie del 2, del 3 e del 4 febbraio 2012 le limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti già disposte con l’ordinanza adottata nella mattinata di oggi.