Categories Enti e Associazioni

Birra & Birre, torna a Monte San Savino l’appuntamento con la miglior birra artigianale

Non sarà l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, la città che ogni anno per due settimane diventa la capitale mondiale della birra (la manifestazione  nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig  con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen), ma ‘Birra & Birre’, in programma sabato 19 e domenica 20 luglio nel centro storico di Monte San Savino è ormai diventato un appuntamento da non perdere per gli amanti delle ‘bionde e delle scure’.

“Sette birrifici artigianali proporranno i loro prodotti negli angoli più suggestivi del centro storico della città del Sansovino – sottolinea Stefano Scricciolo di Confcommercio e deus ex machina della kermesse savinese – unitamente alle birre gli ospiti potranno assaggiare l’immancabile porchetta, alimento del quale Monte San Savino detiene il record per la ‘porchetta più lunga del mondo’, i salumi, gli insaccati e tante altre leccornie delle quali i negozianti locali ne vanno fieri”. Il fenomeno dei birrifici artigianali rinasce negli Stati Uniti, una riscoperta che avviene a partire dagli anni Ottanta, la cosiddetta “Renaissance Americana”, dove molti immigrati europei, riescono a mantenere in vita alcuni vecchi prodotti europei che altrimenti sarebbero andati perduti. Sulla ‘scia’ d’oltreoceano, in questi ultimi anni si sta affermando in Italia questo fenomeno che si ripromette di proporre prodotti artigianali di elevata qualità. ‘Unitamente alle proposte dei birrifici artigianali ci sarà domenica 20 luglio, alle ore 21.30, nel cortile del Palazzo comunale a cura dell’Azienda Speciale Monteservizi un concerto di Marino Pagliai – conclude Stefano Scricciolo – ad ingresso gratuito il maestro interpreterà la più belle canzoni di ieri e di oggi. Gastronomia e musica animeranno per il prossimo week end la città di Monte San Savino”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago