Categories Enti e Associazioni

Benvenuti vs Chiti alla Torre di Marciano

“Benvenuti vs Chiti”: i monologhi di due tra i migliori drammaturghi italiani si sfidano a singolar tensone Giovedì 22 Marzo, alle 21.15, nella splendida cornice della Torre di Marciano della Chiana. Si chiude con uno spettacolo esilarante “Sos Cabaret-Winter Edition”, la rassegna di comicità organizzata, in tour nei principali teatri della provincia, dai Noidellescarpediverse e dalle Officine della Cultura: sul palco di Marciano salirà Alessandro Benvenuti, autore e attore che ha fatto la storia del teatro e della televisione italiana.

 

Benvenuti presenterà uno spettacolo che, scritto a quattro mani insieme all’amico Ugo Chiti, scrittore e regista tra i più noti d’Italia, vedrà alternarsi un’esilarante ed ironica carrellata di storie poetiche, malinconiche, drammatiche e spesso comiche firmate dai due artisti. Dopo aver lavorato insieme per il cinema co-sceneggiando ben sette film e aver firmato per il teatro un’opera cult come la “Trilogia dei Gori”, i due maestri della scena toscana in “Benvenuti vs Chiti” hanno deciso di riunirsi per presentare al pubblico il meglio della loro esperienza come scrittori di teatro. «Siamo entusiasti di poter ospitare ad “Sos Cabaret” uno dei grandi della drammaturgia italiana – affermano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, i Noidellescarpediverse. – Benvenuti non ha bisogno di presentazioni perché è uno dei maestri del teatro e della comicità, passato nel corso degli anni dal cabaret con i “Giancattivi” al cinema di qualità fino al tentativo di rinnovare la commedia italiana: l’averlo nel nostro festival è un motivo di vanto e di orgoglio. In “Benvenuti vs Chiti” metterà in scena uno spettacolo originale in cui alternerà i suoi monologhi a quelli di Chiti, in una sorta di sfida drammaturgica tra due “mostri sacri” del teatro toscano. Le collaborazioni tra Benvenuti e Chiti hanno sempre condotto alla realizzazione di spettacoli di successo che hanno ottenuto l’approvazione del pubblico: i due hanno il merito di aver portato a livello nazionale la toscanità, con le sue storie, le sue leggende e le sue ambientazioni. “Benvenuti vs Chiti” chiude la Winter Edition di “Sos Cabaret”, una rassegna che ha ospitato grandi artisti come Bellani, Muzzi e Paiella e che ora, all’interno della suggestiva Torre di Marciano, si prepara al migliore dei finali».
Per ulteriori info è possibile visitare il sito www.sosarezzocabaret.blogspot.it, mentre per le prevendite dei biglietti contattare le Officine della Cultura allo 0575/27961 o scrivere ainfo@officinedellacultura.org.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago