Categories Enti e Associazioni

Banco Alimentare del Calcinaio: nel 2015 oltre 10 tonnellate di cibo donate ai bisognosi

Spesso si sente parlare di sprechi alimentari. A Cortona, la situazione è ben diversa. Grazie ad un accordo  con due importanti supermercati del territorio, il Banco Alimentare del Calcinaio è riuscito a recuperare tonnellate di prodotti alimentari che altrimenti sarebbero stati buttati.

In particolare, il supermercato Coop Centro Italia di Camucia e il negozio SuperA&O di Camucia, hanno donato complessivamente oltre 10 tonnellate di prodotti alimentari non più vendibili (per difetti della confezione o perché vicini alla scadenza) ma ancora buoni e perfettamente commestibili dal punto di vista igienico-sanitario.
L’attività del Banco Alimentare si fonda inoltre su quanto raccolto attraverso il progetto di “Spesa sospesa” (tutte le informazioni su www.radioincontri.org) e su quanto raccolto nella giornata della Colletta Alimentare di fine novembre (per la quale ringraziamo i volontari della parrocchia del Calcinaio, i ragazzi in servizio civile del progetto “La Voce e il Cuore” di Radi Incontri , gli Scout di Cortona e il Rugby Clanis Cortona).
Quanto raccolto è regolarmente distribuito nella giornata del martedì presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio. Ogni famiglia bisognosa (italiana o straniera, senza alcuna distinzione) consegna il proprio ISEE e gli viene corrisposta una parte del materiale disponibile. Complessivamente seguiamo 26 famiglie, circa 130 persone, tra cui molti bambini. Se anche tu vuoi darci una mano, passa il martedì dal Calcinaio… la solidarietà non è mai troppa.
Si ringrazia Cesare Galloni per le foto e la Misericordia di Cortona per il supporto al recupero degli alimenti che mensilmente preleviamo dal Banco Alimentare della Toscana.

Banco Alimentare Calcinaio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago