L’anno appena conclusosi è stato caratterizzato da continui e repentini cambi di scenario, che hanno messo a dura prova tutte le strutture della Banca; queste sono state chiamate a fornire risposte talvolta non convenzionali, con un approccio ed una reattività diversi rispetto al passato. Nonostante questo clima gli indicatori principali della Banca Popolare di Cortona sono stati positivi: su tutti la crescita record del numero dei Soci, che hanno superato quest’anno i 2.400, con un incremento netto di oltre 150.
Il CdA ha provveduto anche a nominare due nuovi membri in sostituzione del Dott. Paolo Nannarone scomparso prematuramente, e del Dott. Giulio Boninsegni, che per motivi personali ha deciso di lasciare l’incarico.
I due nuovi consiglieri sono espressione di due realtà, Arezzo e Perugia, sulle quali la Banca sta puntando molto; si tratta del Notaio Paolo Bucciarelli Ducci e del Prof. Christian Cavazzoni.
Tutti e due i Consiglieri apporteranno, ciascuno per il proprio campo, la professionalità necessaria alla Banca per affrontare sfide sempre più impegnative.
I numeri ufficiali del 2012 saranno resi noti nelle prossime settimane, dopo l’esame del Consiglio. Le prime indicazioni sono sostanzialmente positive e di crescita: gli impieghi crescono di una percentuale superiore al 5%, la raccolta, che mai come in questo periodo evidenzia la fiducia verso la Banca Popolare di Cortona, cresce di una percentuale intorno al 7%; crescono anche i principali indicatori reddituali, a conferma di una gestione molto oculata tesa al raggiungimento di parametri di efficienza gradualmente più virtuosi.
Anche la solidità patrimoniale è in crescita con un aumento significativo del patrimonio netto, che per la prima volta supera i 30 milioni di euro, e un coefficiente patrimoniale (tier 1) più che doppio rispetto a quello regolamentare.
Come diretta conseguenza della situazione economica, sono in crescita anche i crediti deteriorati ed in particolare le sofferenze, per le quali comunque la Banca Popolare di Cortona ha un tasso di copertura superiore alla media delle banche toscane.
Grande è stata l’attenzione per il territorio a supporto di tante iniziative sportive, culturali e sociali.