Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Cortona ha approvato il bilancio dell’esercizio 2011 con un utile netto di 738.813 euro, in progresso del 18,6% rispetto all’esercizio precedente. Questo risultato permette di portare all’Approvazione dei Soci un dividendo di 0,50 euro per azione, con un significativo aumento sui 0,35 euro dello scorso anno. “In un anno molto difficile per l’economia mondiale, riferisce il Presidente Giulio Burbi, la Banca ha evidenziato progressi in tutti i principali indicatori, compreso il numero dei Soci che si è incrementato di 116, un record assoluto, segno di una crescente affezione per questa nostra azienda che nel 2011 ha compiuto 130 anni.
Proprio l’attenzione al Socio è stato un leit-motiv di tutto l’anno, con le iniziative specifiche e con gli strumenti finanziari a loro dedicati, ed ora con un dividendo sicuramente interessante.
Vorremmo che i nostri Soci e l’intera comunità cortonese, continua il presidente Burbi, fossero orgogliosi della loro Banca, perché questa rappresenta un valore aggiunto del nostro territorio, soprattutto nei momenti di difficoltà.”
“Passando alla logica dei numeri. Il prodotto bancario complessivo, riferisce il Direttore Generale Roberto Calzini, è cresciuto del 3,80%, che rappresenta un importo significativo, anche nei confronti degli altri competitors bancari.
Molto bene gli impieghi, che crescono di quasi 8 punti percentuali, a conferma della volontà della Banca di assistere la propria clientela anche nei momenti di restrizione creditizia.
Anche la raccolta diretta, segno della fiducia dei nostri clienti, cresce in misura significativa del 6,2%, mentre la indiretta decresce di oltre 9 punti percentuale a causa del crollo dei corsi dei titoli registrato a dicembre.
Sul fronte reddituale, il margine di interesse sale di un buon 7,34%, il margine di intermediazione del 5,08% mentre i costi operativi sono complessivamente stabili.
Diminuisce l’ammontare dei crediti deteriorati, mentre aumentano le svalutazioni sui crediti. Tutto questo, aggiunge il Direttore, senza aumentare in maniera significativa i tassi di interesse e mantenendo ferme tutte le tariffe sui servizi.
A conferma del forte impegno della Banca nel voler sostenere imprese e famiglie in un momento così delicato, la quantità di credito all’economia è ulteriormente cresciuta.
In questi primi mesi dell’anno gli impieghi verso imprese e famiglie sono aumentati di oltre cinque milioni di euro, una cifra, prosegue Calzini, per noi molto significativa, mettendo a disposizione anche una grossa fetta dei fondi ricevuti con una operazione LTRO a tre anni dalla BCE.
Da ultimo, ma non per importanza, il sostegno a tutte le attività sociali, culturali, e di volontariato.” “L’impegno della Banca, conclude il Presidente Giulio Burbi, è stato molto significativo anche quest’anno, ma il presupposto perché ciò possa avvenire anche in futuro è che la Banca continui a prosperare. Se si crede nello sviluppo del nostro territorio, allora bisogna credere e sostenere lo sviluppo della nostra banca.”
Cortona, 22 marzo 2012