Aumentano le presenze nelle strutture extra-alberghiere.
25.214 lo scorso anno. 1.339 presenze in più rispetto al 2011, + 5.61 %.
Complessivamente sono 39.833 le presenze registrate a Castiglion Fiorentino.
Ma “se si vuole che il turismo continui ad essere uno dei punti di forza della nostra economia – afferma Lidia Castellucci Presidente dell’A.O.T.C. – è indispensabile adeguare l’offerta alla domanda”.
Sempre più turisti decidono di trascorrere le vacanze nelle strutture extra-alberghiere di Castiglion Fiorentino. Le presenze, rispetto allo scorso anno, sono aumentate del 5.61 %. Si passa da 23.875 presenze nel 2011 a 25.214 del 2012. 1.339 presenze in più, dunque, con un incremento, come detto, del 5.61 %.
Ma la notizia più confortante viene dal mercato interno. Infatti, negli agriturismi e case vacanze castiglionesi arrivano sempre più italiani, + 38,26 %. Stessa tendenza per gli stranieri anche se qui la percentuale è più contenuta, + 3,97%. E se poi assembliamo i dati degli arrivi dei turisti sia stranieri che nazionali si registra un incremento del 14.06 %. In particolar modo salgono le percentuali degli arrivi sia nel mese di giugno che nei 3 mesi invernali, gennaio, febbraio e marzo. Il primo si attesta ad un + 7,34 % mentre si registra un eccellente + 71,19 % a febbraio. Ma “se si vuole che il turismo continui ad essere uno dei punti di forza della nostra economia – afferma Lidia Castellucci Presidente dell’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino – è indispensabile aggiornare alcuni criteri e adeguare l’offerta alla domanda. Ormai il turista si è traformato in un ‘multi-interessi’. Viaggia nell’arco dell’intero anno, è assai mobile, e vuole soddisfare tutte le sue curiosità ma soprattutto vuole servizi e comodità accanto ad un giusto rapporto qualità- prezzo. Per poter esaudire tali esigenze è, quindi, indispensabile un potenziamento delle infrastrutture, l’uso di una rete di servizi efficiente e un alto grado di professionalità”.
L’unica nota dolente del 2012 arriva dal comparto alberghiero, che purtroppo registra cali consistenti. Si parla di un – 24 % per gli italiani e di un – 12 % per gli stranieri.
Lo scorso 2 aprile l’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino ha festeggiato il primo anno di vita. E nella sua ipotetica torta hanno brillato oltre 12 mila candeline. 12.516, per la precisione. Una per ogni turista che lo scorso anno ha soggiornato nel paese della Torre del Cassero. Tedeschi, olandesi, americani e non solo hanno incoronato Castiglion Fiorentino come il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze. Mediamente si sono trattenuti 3 giorni ma c’è chi, i più fortunati, ha prenotato anche per una o addirittura due settimane. Novità assoluta l’arrivo di turisti provenienti da paesi in grandissima espansione economica come Australia, Russia, Brasile e Sud Africa. Insomma, nonostante la crisi, questi numeri raccontano una stagione turistica soddisfacente che ben fa sperare per il prossimo periodo estivo ormai alle porte. É, quindi, arrivato il momento di contribuire, ognuno per la sua parte, al rafforzamento e allo sviluppo della filiera. Bisogna pensare al turismo come attività economica importante per lo sviluppo dell’intero territorio e per le opportunità di occupazione che può offrire. L’esempio pratico lo si è avuto solo qualche mese fa quando proprio l’A.O.T.C. ha firmato una convenzione con il Liceo “Giovanni da Castiglione” di Castiglion Fiorentino per una serie di tirocini formativi. “Una grande opportunità – conclude la Presidente – sia per noi, proprietari di strutture ricettive, che per i giovani studenti”. Il turismo è una delle realtà più importanti della società contemporanea ed è ormai destinato a diventare un’industria trainante in tutte le economie moderne e la primaria fonte di reddito e di lavoro in molti paesi del mondo. Ed è per questo motivo che è necessario divulgare un nuova “cultura del turismo”. Fare Turismo è anche offrire concretamente sia gli orientamenti e che le opportunità ai giovani e alle persone che desiderano progettare il proprio futuro professionale nel turismo.
www.incastiglionfiorentino.com
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…