L’Istituto Superiore d’Istruzione L. Signorelli in collaborazione con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Cortona ha offerto a 13 studenti delle classi terze dell’ IPSS ” G. Severini” il corso di formazione per lettori Nati per leggere. Tale progetto coordinato dalla prof. Rosalba Bernardini mirava a costruire negli studenti le conoscenze di base per diventare lettori\animatori di libri per bambini.
Dopo il periodo di formazione gli alunni del Severini hanno cominciato la parte pratica del progetto organizzando incontri con le scuole dell’infanzia di Camucia, Cortona e Sodo dove hanno realizzato letture animate, selezionato libri adatti alla lettura ad alta voce in funzione del numero di bambini ascoltatori, della loro età e delle richieste delle insegnanti. Le alunne hanno curato anche l’ambientazione, la costruzione dei personaggi, con lo scopo di porre sempre il libro con le sue parole e le sue illustrazioni in primo piano, ma anche di favorire, attraverso l’animazione, l’attenzione dei bambini più piccoli o che non conoscono ancora bene la lingua italiana.
Nel mese di maggio, nell’ambito del progetto continuità, gli alunni hanno preparato un’attività specifica sull’emozioni da presentare ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni delle classi della primaria. In questa sede, con le letture animate hanno affrontato gli argomenti sull’alimentazione corretta.
Il 24 maggio è’ prevista poi la partecipazione alla “Giornata del Volontariato” organizzata in Camucia con attività di lettura, animazione e proiezioni che affronteranno l’argomento dei Diritti del Bambino e con l’esposizione di materiale realizzato nell’ambito dei laboratori integrati strutturati all’interno dell’IPSS “G. Severini”.
Inoltre, sempre per sensibilizzare alla solidarietà e al volontariato, un gruppo di studenti, guidati dalla prof. Lucia Santopadre, parteciperanno all’ormai tradizionale Mercatino del Calcit-Valdichiana che si svolgerà Domenica 24 maggio a Cortona.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…