Categories Enti e Associazioni

Attesti in Concerto al PalaCongresssi di Rimini

Sabato 11 aprile alle ore 20, presso il Palacongressi di Rimini, Francesco Attesti sarà protagonista eseguendo due concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart insieme all’Orchestra “Città di Arezzo” e al direttore Paolo Belloli. Il concerto è inserito come evento culturale nella tre giorni delle Gran Loggia organizzata dal Grande Oriente d’Italia, la più importante istituzione massonica italiana. Quest’anno il tema dibattuto avrà come titolo “Il coraggio delle idee, la sostanza delle azioni”.

Dal 10 al 12 aprile le logge del Grande Oriente d’Italia si riuniranno per la loro massima assise. Dalle 9,30 di venerdì 10 fino alla tarda mattinata di domenica 12 sarà un succedersi di attività pubbliche alle quali tutti potranno partecipare: momento clou, nel pomeriggio del primo giorno (venerdì 10 aprile, ore 17), sarà l’allocuzione pubblica del Gran Maestro Stefano Bisi che parlerà nel tempio allestito al Palacongressi e che, per l’occasione, sarà accessibile ai non massoni. Il giorno successivo invece sarà la musica a parlare con due concerti per pianoforte e orchestra, il K 449 in mi bemolle maggiore e K 488 in la maggiore, che verranno interpretati dal pianista Francesco Attesti. Le due composizioni sono tra le più importanti della produzione mozartiana, in particolare il concerto K 488 che, insieme al K 466 in re minore è forse il concerto mozartiano più eseguito, presenta una complessa struttura. L’adagio viene unanimemente considerato un capolavoro assoluto; è l’unico movimento scritto in tonalità di fa diesis minore da Mozart e la melodia della sezione centrale è stata utilizzata per la composizione del Trio “Ah! Taci ingiusto core” nell’opera Don Giovanni.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. (www.grandeoriente.it)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago