Categories Enti e Associazioni

‘Arte a Castiglioni’, aperto il bando per l’estemporanea di pittura

Ritorna “Arte a Castiglioni…” l’iniziativa artistica organizzata per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino. Il prossimo 29 maggio si terrà la mostra estemporanea di pittura che ha come sottotitolo “Cogli l’attimo tra le mura di Castiglion Fiorentino”. Pittori professionisti ma anche semplici appassionati saranno dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico.

“Oltre a promuovere il nostro territorio daremo l’opportunità al turista appassionato d’arte d’interagire con la città di Castiglion Fiorentino. L’iniziativa ha anche lo scopo di  favorire la crescita di nuovi talenti artistici in tutto il territorio” afferma Romano Paiusco, socio dell’A.O.T.C.  e appassionato d’arte.
Il programma prevede dalle ore 8 alle 10 presso il Chiostro di San Francesco-piazza San Francesco la timbratura delle tele e la relativa iscrizione (euro 10.00) alla manifestazione.
Dalle ore 10 alle 16.30 gli artisti dislocati nel Centro Storico realizzeranno le loro opere.
Dalle ore 16.30 alle 18.30 sempre nel Chiostro di San Francesco-piazza San Francesco si tiene l’esposizione dei lavori e al termine la premiazione.
Al primo classificato andrà un premio di 250 euro mentre per il secondo e terzo posto prodotti offerti dai soci AOTC.

Regolamento

art. 1 Sono ammessi al concorso artisti italiani e stranieri.
art. 2 Ogni artista potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica su supporti propri. Il timbro dell’Organizzazione, posto sulla parte posteriore della tela, non dovrà risultare coperto da segni o dal colore.
art. 3 Il concorso si svolgerà il giorno 29 Maggio 2016. La timbratura dei supporti dei partecipanti avverrà dalle ore 8,00 alle ore 10,00 e la consegna delle opere finite dovrà avvenire inderogabilmente entro le ore 16,30 dello stesso giorno. Alla consegna ogni opera verrà numerata progressivamente per consentire la successiva identificazione.
art. 4 La timbratura delle tele (min. 40×60, max 100×100) verrà effettuata presso il chiostro di S.Francesco ,Piazza S. Francesco di Castiglion Fiorentino . Le opere saranno consegnate presso tale luogo entro le ore 16,30 ove saranno esposte e potranno essere votate dalla popolazione fino alle ore 18,30. I dipinti dovranno essere decorosamente incorniciati e corredati di attaccaglia.
art. 5 Alcuni membri dell’Organizzazione vigileranno affinché le opere siano realizzate in loco.
art. 6 I pittori che non rispettano l’indicazione prevista dall’art. 5 verranno automaticamente esclusi dal premio.
art. 7 Le opere saranno firmate dagli artisti dopo la premiazione. Non saranno accettati quadri con firma apposta prima di tale termine.
art. 8 Una giuria nominata dall’Associazione, tenendo conto della votazione popolare, procederà a formulare la graduatoria per l’assegnazione dei premi. Il giudizio di tale giuria è insindacabile ed inappellabile.
art. 9 La premiazione delle opere verrà effettuata domenica 29 Maggio 2016 alle ore 18,30 presso il chiostro di S. Francesco e tutti gli artisti, dopo la premiazione potranno esporre le proprie opere che potranno, a loro discrezione, essere vendute.
art. 10 La quota d’iscrizione é di € 10,00 che dovrà essere versata al momento della timbratura dei supporti.
art. 11 L’opera prima classificata e premiata verrà trattenuta dall’Associazione.
art. 12 L’organizzazione, pur assicurando la più diligente cura nella conservazione delle opere, non assume responsabilità per eventuali danni, furti o smarrimenti che dovessero verificarsi prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.
art. 13 L’adesione al concorso comporta la completa ed incondizionata accettazione delle norme del presente regolamento.
art. 14 L’estemporanea ha come soggetto ispiratore il paese di Castiglion Fiorentino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago