Il Carnevale di Foiano della Chiana (Ar), con i suoi rinomati carri allegorici, le mascherate e i tanti volontari che animano la vita dei cantieri, diventano protagonisti di un album di figurine. L’originale iniziativa, varata dall’editore Soqquadro di Vercelli, con il patrocinio della Associazione Carnevale di Foiano, nasce come nuova forma di promozione della famoso evento della Valdichiana. L’album è nelle edicole in questi giorni e i tanti amanti della manifestazione potranno avviare da subito la raccolta.
L’album delle figurine è dedicato ai protagonisti della manifestazione e la figurina mania presto impazzerà in paese. I promotori dell’iniziativa ne sono certi, considerato il successo che hanno saputo riscuotere iniziative analoghe proposte in altri centri d’Italia, tra cui lo storico Carnevale di Ivrea, la Sartiglia di Oristano, la Giostra del Saracino di Arezzo, il Palio di Asti e, dopo Foiano, il Carnevale di Viareggio. Bambini e adulti non rinunceranno ad attaccare i protagonisti del Carnevale di Foiano in un album che poi potrà ben figurare nella libreria di casa di ogni foianese.
Una novità che consentirà al Carnevale di Foiano, attraverso i tanti momenti che lo caratterizzano, di diventare protagonista con i suoi carri, le mascherate, e, soprattutto, con i suoi cantieristi, come i campioni del calcio. Già da giovedì scorso i foianesi hanno dato il via alla caccia delle figurine per avviare la raccolta. Numerosissime le immagini dei carri, divise per annualità e per cantiere, delle mascherate e, soprattutto, dei veri protagonisti della manifestazione: i cantieristi che con il loro lavoro danno vita ogni anno ai splendidi carri allegorici.
Cantiere per cantiere, Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sono riportate le foto di molti dei cantieristi, intenti al lavoro di realizzazione dei carri ma anche nei momenti più spensierati della vita di cantiere, dalle cene alle feste. Sfogliare l’album una volta completato sarà come assistere alla manifestazione e vivere i giorni di attesa che precedono il carnevale. «Fra qualche anno – osserva Franco Ragno, responsabile della Soqquadro – l’album sarà un bel ricordo per tutti gli abitanti di Foiano. Un interessante documento storico e culturale. Una vera e propria traccia indelebile che testimonia la passione verso la manifestazione foianese. Un evento destinato ad alimentarla durante i mesi invernali in attesa della manifestazione. Per noi includere il Carnevale più antico d’Italia tra le nostre realizzazioni è stato un onore».
Per l’Associazione Carnevale di Foiano l’album costituisce un nuovo prezioso strumento per la promozione e la valorizzazione del Carnevale di Foiano e dell’intero paese, che va ad aggiungersi ad altre tradizionali come il calendario del nuovo anno, in distribuzione in questi giorni. L’album è distribuito nelle edicole di Foiano (La Piramide e Edicola Nucci Giulia nel centro storico e Tabaccheria Mencucci Andrea al Valdichiana Outlet Village), presso l’Associazione Carnevale ed i cantieri Nottambuli e Azzurri, al prezzo di 5 euro. Il prezzo di un pacchetto con 6 figurine, è di 60 centesimi.
L’album riserva uno spazio anche al Carnevale 2013. Subito dopo la prossima edizione della manifestazione (27 Gennaio,3-10-17-24 Febbraio 2013) saranno stampate e distribuite le nuove figurine che consentiranno di completare la raccolta. Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…