Cooking show, degustazione di birra, caffè, grappa in abbinamento con il cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Sono le divertenti attrazioni della prima edizione di Choco Cortona, la festa del cioccolato artigianale che si terrà in Piazza Signorelli il 28 e 29 settembre. Un evento firmato ChocoMoments realizzato con il patrocinio del Comune di Cortona e la collaborazione di Confcommercio e Confesercenti che porterà in piazza le gustose creazioni dei migliori artigiani cioccolatieri d’Italia.
L’inaugurazione è fissata per sabato 28 settembre alle 12 presso il Loggiato del teatro Signorelli.
“Per Cortona è una iniziativa interessante e gustosa – dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini – Sono convinto che anche questi progetti gastronomici siano in grado di animare e dare impulso alla città ed al suo territorio garantendo interesse e movimento turistico anche in periodi diversi da quelli estivi.”
Stand sempre aperti dalle 14.00 alle 24.00 di sabato 28 e dalle 10 alle 22 di domenica 29 settembre e un ricco programma di appuntamenti da non perdere. Sono tanti, infatti, gli eventi che si svolgeranno presso La Fabbrica del Cioccolato: a cominciare dal cooking show in programma sabato 28 alle 18.00 con lo chef Emiliano Rossi che cucinerà dal vivo ricette a base di cioccolato. Dalle 21.30 in poi spazio ad una degustazione speciale che abbinerà la birra artigianale del Birrificio Rugapiana alle creazioni del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Per gli appassionati cultori del “cibo degli dei” è previsto il workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino. “Cioccolato &…”, invece, è lo spazio, aperto dalle 14.00 alle 19.00, dedicato alle degustazioni di caffè, grappa, birra e cioccolato. Nella Fabbrica sono previste anche lezioni di cioccolato per imparare a realizzare una sacher (ore 15) e mini-corsi di pralineria: due ore di lezioni in programma domenica dalle 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).
Un laboratorio molto speciale è dedicato ai bambini che dalle 15.30 alle 17.30 di sabato e domenica, potranno cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Nei menù dei ristoranti convenzionati con Choco Cortona sarà possibile trovare proposte ghiotte al cioccolato pensate per l’occasione. Infine, ci sarà una speciale Chococard che sarà data a chi fa acquisti di almeno 10 euro presso gli stand e darà diritto a sconti nei negozi convenzionati e nei ristoranti aderenti. Degustazione gratuita presso La Fabbrica di Cioccolato per chi acquista nei negozi convenzionati.
Choco Cortona è un evento ChocoMoments realizzato con il patrocinio del Comune di Cortona e la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio.
LE PROPOSTE GHIOTTE AL CIOCCOLATO NEI RISTORANTI DEL CIRCUITO CHOCO CORTONA
Osteria del Teatro – Porco brado con cioccolato e arancio
Ristorante Locanda Al Pozzo Antico – Tagliatelle al cacao con ragù di cinghiale
Trattoria Dardano – Pici con pecorino, pere e cioccolato
Ristorante La Loggetta -Nido di spaghetti aglio, olio, cruditè di gamberi di Sanremo e fave di cacao, con filo di olio al peperoncino
Taverna Pizzeria Fufluns – Mousse al cioccolato e peperoncino
Ristorante da Tonino – Tagliatelle al cacao al burro di montagna con spolvero di menta
Ristorante Nessun Dorma – Lepre in dolceforte
Gelateria “Gelato Ti Amo” – sorbetto di cioccolato fondente con stracciatella di arance
Gli esercizi convenzionati con CHOCO CARD:
MARRI CORTONA, via Nazionale 36 (www.marricortona.com)
ERBORISTERIA L’ELISIR, piazza della Repubblica, 14
IL PICCOLO MONDO DI TOFEE, via Guelfa 7
PROFUMIDEA, via Nazionale 10
ARTIGIANATO LORENZINI, via Nazionale 58
HOTEL SABRINA, via Roma 37
HOTEL SAN MICHELE, via Guelfa 15
B&B CASA CHILENNE, via Nazionale 65
Info e prenotazioni su www.chocomoments.it.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…