Categories Enti e Associazioni

Appuntamento conclusivo del ciclo ‘Archidado tutto l’anno’ a Cortona

Giovedì 9 giugno alle ore 18, in sala consiliare a Cortona, si svolgerà il quinto e conclusivo appuntamento del ciclo “Archidado tutto l’anno. Aspetti della società e della cultura cortonese nel medioevo”. L’incontro, tenuto dal prof. Duccio Balestracci dell’Università di Siena sarà dedicato al tema Giochi di guerra. Saremo dunque catapultati in pieno scenario medievale e scopriremo tutti i segreti delle feste in armi: cavalieri e sfide, armi e araldi, scudi e drappi.

Il torneo è una delle immagini più suggestive che il mondo medievale ci abbia lasciato. In tale occasione infatti si ricreavano gli spazi reali della battaglia, con campi aperti per lo scontro delle cavallerie, boschi per le imboscate e persino dossi e avallamenti artificiali per movimentare la scena. La vittoria non dava soltanto fama e denaro, al torneo assistevano anche dame e pulzelle e, proprio come nei romanzi cavallereschi, ciascun cavaliere dedicava la propria impresa alla donna del suo cuore. Il torneo vero e proprio era affiancato dalla giostra, uno scontro condotto da cavalieri che combattevano singolarmente l’uno contro l’altro. C’era poi la “giostra all’anello”: il cavaliere doveva infilare con la lancia più anelli possibili, la giostra del “saracino” o della “quintana”…. e la giostra dell’Archidado!

Si chiude così la rassegna organizzata dal Consiglio dei Terzieri, con il patrocinio del Comune di Cortona, il contributo della Fondazione Settembrini, e con la collaborazione dell’Università di Siena, che ha fatto rivivere nel corso di tutto l’anno   lo spirito più verace e autentico della Giostra dell’Archidado.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago