Un fremito di giovinezza ha pervaso, il vecchio Calcinaio. Il 24 gennaio è stata la grande giornata del Santuario di Santa Maria del Grazie al Calcinaio, giornata di apertura della Porta Santa da parte del Vescovo, mons. Fontana, che lo ha voluto fra le Chiese Giubilari della Diocesi.
Di questa designazione, che onora il nostro Santuario Mariano e lo sottolinea come luogo spiritualmente e artisticamente significativo per Cortona e per tutto l’aretino, ringraziamo Sua Eccellenza, come anche per la attenzione che ha voluto e vorrà ancora profondere per la rivalutazione del Sacro luogo e della sua storia di miracoli e di fede, in sintonia con l’impegno speso in questi anni dalla parrocchia, dalla Associazione Amici di Francesca e dal suo Presidente Luciano Pellegrini, dalle varie realtà e iniziative nate alla ombra del Calcinaio, dal Fai e da tutti coloro che hanno espresso il loro voto designando il Santuario “luogo del cuore”, dalla Associazione Amici del Calcinaio, dai Pellegrini Mariani e Devoti della Madonna.
Adesso è il momento di fare le prime considerazioni e di soffermarci su alcuni ringraziamenti, perché il lavoro che ha richiesto la giornata (come tutte le cose importanti e belle) non è stato di poco conto e non sarebbe stato possibile farlo da soli. Il Calcinaio è, in fondo, una piccola parrocchia!
Abbiamo ringraziato il Vescovo, ma subito dopo un sentito e caloroso ringraziamento va alla Amministrazione Comunale, che ha voluto essere presente in modo significativo alla Cerimonia, con la partecipazione del Sindaco, Dott.ssa Basanieri e degli Assessori Ricci, Bernardini e Miniati che, con le loro specifiche qualifiche (la cultura, il sociale, i lavori pubblici), hanno rappresentato perfettamente gli aspetti del civile con il quale il Calcinaio, con tutte le sue iniziative e le sua storia, ha maggiore contatto. Grazie anche al Consiglio Comunale rappresentato dalla Presidente Tanganelli e da alcuni Consiglieri (Pacchini, Berti, forse anche altri che non sono riuscito a vedere e mi scuseranno!). Esprimo sincera gratitudine anche all’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Maresciallo Falco.
La coralità dell’evento non si sarebbe potuta raggiungere senza la presenza, così unitaria ed ecclesiale, di tutte le rappresentanze delle parrocchie e vicariati del territorio e di tutte le associazioni: un sincero ringraziamento. Grazie ai confratelli che hanno voluto accompagnarmi e sostenermi in questa esperienza.
Grazie a quanti hanno partecipato, come famiglie e come singoli, in modo da rendere piena la Chiesa, che pure non è piccola. Stupendo è stato l’entusiasmo che tutti hanno dimostrato.
Un ringraziamento particolarissimo va a quanti hanno collaborato per realizzare la giornata, impegnandosi nei vari servizi per terminare i lavori che erano in sospeso, per rendere accogliente l’ambiente, per adornare la Chiesa, per collaborare alla Liturgia, in modo speciale ai parrocchiani e amici del Santuario.
Infine voglio esprimere un ultimo desiderio e….. preoccupazione. L’ Anno Giubilare per la Chiesa Cortonese è appena iniziato, ci aspettano altri momenti e appuntamenti, da costruire insieme. Intanto il Vescovo ci ha annunciato che l’8 maggio alle ore 11 andrà in onda, in diretta, la S. Messa dal Calcinaio.
Ovviamente, nulla potremo fare senza il concorso di tutti e quindi il Santuario aspetta tutti in questo anno, è aperto a tutti, come luogo dove Maria attende per condurre alla scoperta della Misericrordia del Padre e dove le realtà ecclesiali e civili del nostro territorio possono vivere la loro giornata di incontro con la Misericordia.
Per quanti posso involontariamente aver omesso, il Signore ha tutto visto e tutto messo in conto e a Lui spetta elargire il premio
Il Parroco
Don Ottorino Cosimi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Un grande GRAZIE va dato però al principale fautore della rinascita religiosa, prima ancora che sociale ed artistica del Santuario cortonese...
Quindi... GRAZIE, Don OTTORINO!!!