“Tornare sui passi di Don Chisciotte” è il titolo della conferenza in programma domenica prossima e che segnerà l’apertura del nuovo anno sociale della Fidapa sezione Valdichiana.
L’appuntamento è previsto per domenica 2 ottobre alle ore 17.30 presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero. Relatrice della serata, la professoressa Lucrezia Porto Bucciarelli. L’iniziativa vuole essere un ricordo-omaggio al grande scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra del quale quest’anno ricorre il IV° anniversario della morte (Madrid, 23 aprile 1616), autore del primo romanzo moderno e opera più importante della letteratura spagnola: Don Chisciotte della Mancha. L’obiettivo è seguire il protagonista attraverso un itinerario di gran valore culturale e artistico che nel 2007 è stato dichiarato dal Consiglio di Europa come “Itinerario Culturale Europeo” è incluso nella Rete Mondiale di Percorsi. Questo itinerario ha una caratteristica particolare: è il primo cammino basato sulle avventure di un personaggio letterario, un itinerario che si sviluppa nella prima parte soprattutto nella Castilla Centrale (La Mancha) terra amata e molto conosciuta da Cervantes e dal suo “ingegnoso hidalgo”.
Al termine della serata verrà offerto un un’apericena per festeggiare insieme alla cittadinanza l’apertura dell’anno sociale 2016-17.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…