Sta diventando una tradizione ospitare all’interno del Festiva di musica sacra una mostra d’arte. Massimo Scarfagna, con la sua monumentale Opus Sacrum, enormi sculture in ulivo ottenne un grande successo, lo scorso anno, nella chiesa di Sant’Agostino. Quest’anno Ennio Bencini pittore toscano approdato in Lombardia, propone la sua Metafisica mistica, una mostra antologica dei suoi 50 anni di pittura. L’inaugurazione avverrà venerdì sei luglio alle ore 18 in Palazzo Casali e durerà fino al 19 luglio.
“Le sue opere raccontano il cammino dell’uomo, il mistero della creazione, lo scorrere del tempo. Per esprimere il difficile percorso dell’umanità verso il divino, verso l’assoluto, Ennio Bencini impiega materiali diversi in un curioso e suggestivo incontro tra la fisicità dei materiali e la trascendenza dei contenuti…” scrive nel 2010 Simona Bortolenta, mentre Luciano Caramel, nel 1997 afferma: ” Bencini dimostra come l’arte sacra sia ancora possibile…”
Per rimanere in tema Alle ore 21, nel salone mediceo, Vittorio Sgarbi presenterà il suo libro: piene di grazia, il volto della donna nell’arte, un viaggio affascinante a partire dal medioevo, per indagare, da par suo, sulle più belle opere d’arte della storia.Saraà presente per un saluto il Sindaco Andrea Vignini.
Due appuntamenti da non mancare.
Walter Checcarelli