Squadra che vince non si cambia. Dopo gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno, in termini di coinvolgimento di istituti scolastici e di apprezzamento degli studenti, riparte – e fa tappa ad Arezzo – il tour 2012 del Sara Safe Factor, l’iniziativa dedicata ai ragazzi all’ultimo anno delle scuole superiori che Sara Assicurazioni, in collaborazione con ACI Sport e Automobile Club Arezzo, “mette in pista” da otto anni per sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole.
Un progetto formativo e sociale la cui qualità traspare dal patrocinio del Dipartimento della Gioventù e che quest’anno può contare su due sponsor tecnici: SEAT, di nuovo partner dell’iniziativa, e Michelin. La Casa automobilistica spagnola infatti mette a disposizione i suoi piloti, che raccontano ai ragazzi quanto siano importanti le regole di sicurezza, l’attrezzatura di protezione durante le gare e la corretta tecnica di guida. Perché la vita non va rischiata, né in gara né sulla strada. Michelin, inoltre, ha sempre avuto come obiettivo la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, in particolar modo dei ragazzi. Nell’ambito del Sara Safe Factor, Michelin curerà un approfondimento sull’importanza dei pneumatici, illustrando come controllare la pressione e il battistrada, e spiegando i rischi che si corrono guidando con pneumatici sgonfi.
L’appuntamento è per giovedì 8 marzo alle 10 nell’auditorium “Aldo Ducci” di via Montetini, ad Arezzo, dove si ritroveranno oltre cento studenti all’ultimo anno degli istituti di Arezzo ISIS MARGARITONE – VASARI, e di Cortona IIS SIGNORELLI-
Saranno presenti gli assessori allo Sport e Politiche Giovanili del Comune e della Provincia di Arezzo Marco DONATI e Francesco RUSCELLI. Saluterà i ragazzi il Provveditore agli Studi di Arezzo.
Istruttore sarà il pilota di Formula 1 Andrea Montermini, campione italiano GT 2010 su Ferrari F430 e vicecampione International GT Open 2011 su Ferrari 458 Italia, che intratterrà i ragazzi con le regole base della guida sicura: come ci si siede correttamente, come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita. Apriranno la mattinata l’amministratore delegato di ACI Sport, Marco Rogano, Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni e Bernardo Mennini, Presidente di ACI Arezzo, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia.
Ben il 44% degli incidenti stradali è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e il mancato rispetto dei segnali.
Sarebbe sufficiente un po’ di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni.
Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor sarà presto online un concorso che permetterà di testate le proprie competenze al volante e di vincere corsi di guida sicura al Centro ACISara di Vallelunga.
Il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni. “Sono già 27.000 i giovani coinvolti fino a oggi – dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – e l’edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all’utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 6.000 ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani”.