Si arricchisce di un altro grande nome fuori programma il parterre di ospiti della Sagra del Cinema di Castiglion Fiorentino. Nell’area della Torre del Cassero del comune toscano, infatti, sabato 1 agosto arriverà Giuseppe Battiston, uno degli attori più attivi e amati nella scena italiana contemporanea, per un incontro con il pubblico (alle 19) e per presentare il film “Zoran, il mio nipote scemo”, che lo vede protagonista e che verrà proiettato in seconda serata (alle 21.30 in programma il capolavoro felliniano “La strada” e, alle 23.30, il film di Matteo Oleotto con Battiston).
Un altro bel colpo per il direttore artistico della kermesse, l’attore Nicola Rignanese, pugliese di nascita ma ormai toscano (e castiglionese) di adozione, che ha sposato con entusiasmo il progetto adoperandosi per far diventare sin da subito la Sagra del Cinema a Castiglion Fiorentino un evento di portata nazionale.
Dopo Daniele Ciprì, che aprirà la manifestazione giovedì 30 luglio, e Sergio Rubini, che la chiuderà proprio insieme a Rignanese domenica 2 agosto, ecco con Battiston un ulteriore fiore all’occhiello per la kermesse promossa dall’associazione MenteGlocale e fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino, in particolar modo attraverso l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi. Friulano, classe 1968, Battiston si è ormai affermato come uno degli attori più importanti del cinema e del teatro italiano contemporanei: diplomato alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, la sua carriera si è sempre divisa tra palcoscenico e set, vincendo nel corso degli anni tre David di Donatello come miglior attore non protagonista.
La Sagra del Cinema a Castiglion Fiorentino
Cinema ad ingresso gratuito sotto le stelle, incontri con gli autori, cene a tema, aperitivi, degustazioni e uno speciale spazio “Cinebimbi”: arriva a Castiglion Fiorentino – dal 30 luglio al 2 agosto nell’area della Torre del Cassero e il 22 e 23 agosto in piazza dello Stillo – la Sagra del Cinema, progetto di promozione cinegastronomica dell’associazione umbra MenteGlocale. Dopo due edizioni e mezzo in provincia di Perugia, la Sagra del Cinema arriva così in Toscana, con un nuovo format originale fortemente voluto e sviluppato insieme all’amministrazione castiglionese (in particolare all’assessorato alla Cultura). La manifestazione è realizzata anche grazie al contributo di diverse realtà economiche del territorio (tra cui, come main sponsor, Banca Valdichiana e Ortofloricoltura Giuseppe Menci), ed è pensata con un occhio di riguardo verso i tanti turisti che si troveranno nel territorio: le proiezioni – tutte rigorosamente ad ingresso gratuito – saranno infatti sottotitolate in inglese.
Ad accompagnare i film e gli incontri, nello spirito che contraddistingue dall’inizio la Sagra del Cinema, sarà la gastronomia, popolare e di qualità. Ecco allora che nei 4 giorni della manifestazione nell’area della Torre del Cassero, a partire dalle 19, sarà possibile cenare scegliendo un menù tipico toscano e – in tema con le serate – un menù siciliano (30-31 luglio) e pugliese (1-2 agosto)
Per maggiori informazioni: www.sagradelcinema.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…