Chiuso un altro grande nome per Simmetrie Arezzo Festival 2015: Francesco De Gregoricon il suo “Vivavoce Tour”. Dopo aver annunciato il grande ritorno dei Bluvertigo e del primo grande spettacolo sul rinnovato palcoscenico del Petrarca con Alessandro Benvenuti, con “Benvenuti in Casa Gori”, ecco il terzo grande nome del festival dell’estate 2015 di Arezzo, un pezzo di storia della musica che si esibirà la sera del 9 di agosto.
Si va via via componendo una cinque giorni che spazierà fra la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, la danza e le culture popolari in genere, organizzati da tutto il mondo della cultura aretino e da tre dei più importanti operatori del settore in città: Officine della Cultura, Woodworm Label e il coworking We52100. De Gregori, artista fra i più importanti della scena musicale italiana, nelle sue canzoni fa incontrare il rock, la canzone d’autore, la musica popolare, per diventare il cantautore-poeta più seguito in Italia da ormai 40 anni.
Sarà ad Arezzo con il suo ultimo album, “Vivavoce” per l’appunto, certificato doppio disco di platino erivisiterà con arrangiamenti inediti alcuni tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio, accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).
Arriva, come dicevamo, a pochi giorni dall’annuncio di altri nomi importanti, che danno la linea a un evento che sta diventando sempre più significativo: prima i Bluvertigo, una band di respiro internazionale, che è stata la principale voce della scena rock italiana negli anni ’90. Un progetto che ha determinato lo stile e la ricerca musicale d’avanguardia per oltre un decennio e che dopo sedici anni separati, saranno ad Arezzo la sera del 7 agosto. E poi il primo spettacolo del nuovo Teatro Petrarca, che andrà in scena il 5 agosto, con Alessandro Benvenuti impegnato nel suo leggendario “Benvenuti in Casa Gori”.
Presto nuovi aggiornamenti, da Simmetrie Arezzo Festival 2015: un nome per una filosofia che sta alla base del progetto. Partendo da un festival si potranno vedere forme culturali mai viste prima. Da un evento condiviso da gran parte delle persone che fanno cultura in città, nasceranno collaborazioni, prospettive e angolazioni culturali diverse, contaminazioni mai vista prima ad Arezzo.