Alvarez Guitar Quartet: Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Paolo Saltalippi, Alessandro Zucchetti Quattro chitarristi classici, che hanno alle spalle una solida esperienza come solisti e in gruppi cameristici, si riuniscono per superare i limiti dei repertori a volte angusti e ripetitivi della cosiddetta musica colta fondendola in un insieme armonico compiuto e di raro pregio.
L’intento del quartetto è rifarsi a quegli autori che hanno saputo scandagliare l’anima della chitarra, rivelando la natura doppia (colta e popolare), strumento di questo strumento, divenuto sintesi della loro estetica e voce dei loro popoli. L’itinerario musicale segue un percorso che va da autori dei secoli precedenti al Novecento, per giungere a Falla, Albeniz, Bizet, Gershwin attraverso raffinate trascrizioni di opere dal repertorio per altre formazioni strumentali sino ad arrivare alle più interessanti personalità della musica attuale come Torroba, Domeniconi, Santorsola, York ecc. L’Alvarez Guitar Quartet ha suonato per importanti istituzioni musicali in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Austria e Grecia. I componenti del quartetto affiancano la loro attività concertistica ad un intenso impegno didattico che punta a diffondere la conoscenza della chitarra classica, strumento le cui caratteristiche vengono esaltate dall’espressività musicale di ciascuno e dal pregiato lavoro di liuteria come quello svolto da Juan Alvarez, al quale il quartetto dedica la propria attività.
Alvarez Guitar Quartet
lunedì 3 agosto ore 21.15
Chiesa di San Domenico
Concerto in ricordo di Marco Laurenzi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…