Si è conclusa la prima esperienza di “Alternanza Scuola – Lavoro” che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Superiore Luca Signorelli di Cortona e l’associazione Tuscaneasy che si occupa di promuovere e incrementare il turismo accessibile nel territorio della Valdichiana. 6 i ragazzi che hanno lavorato per 2 mesi (per un totale complessivo di 20 ore) a fianco del team dell’Associazione Tuscaneasy all’interno della società Pegaso di Cortona.
Si tratta di Edoardo Mura e Rebecca Romanò del Liceo Classico Luca Signorelli di Cortona e di Giada Luconi, Federico Muffi, Lucia Paradiso e Marianna Tribbioli dell’Istituto Tecnico Commerciale Laparelli.
I volenterosi studenti hanno potuto conoscere da vicino il progetto e hanno contributo con la loro creatività all’implementazione del sito internet del progetto ().
Dopo una serie di incontri generali i ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi. C’è chi si è occupato della stesura di articoli sul mondo del turismo accessibile e della disabilità (Edoardo Mura e Rebecca Romanò), chi ha analizzato e lavorato alla rielaborazione di dati turistici locali, nazionali ed internazionali (Federico Muffi e Giada Luconi)e chi, invece, si è concentrato sulla promozione del progetto Tuscaneasy e dei partner che ne fanno parte (Lucia Paradiso e Marianna Tribbioli).
“Siamo stati dei privilegiati – hanno commentato gli studenti durate l’incontro finale dello stage formativo. E’ un’esperienza che non è toccata a tutti i nostri compagni e che ci ha fatto crescere. Ci siamo messi alla prova venendo a contatto anche con il mondo del lavoro e conoscendo da vicino le dinamiche di un’azienda del territorio. E, cosa non da poco, grazie al progetto Tuscaneasy, abbiamo acquisito una maggior consapevolezza dei bisogni delle persone con esigenze speciali”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla dottoressa Laura Giannini, dirigente dell’Istituto Luca Signorelli di Cortona: “Si è creata una fattiva e significativa collaborazione con una solida azienda del territorio. Lo stage è stato puntuale e innovativo e sono felice che i ragazzi siano riusciti a cogliere sia le potenzialità economiche che le finalità etiche dell’esperienza Tuscaneasy. Questo stage è un ulteriore tassello della nostra attività extra curriculare che portiamo avanti con determinazione da qualche anno convinti che ci sia sempre più necessità di collegare i nostri studenti al mondo del lavoro con percorsi mirati e professionalizzanti. Sono già 190 gli studenti che hanno potuto approfittare di queste occasioni di alternanza scuola-lavoro”.
“Il progetto di collaborazione con gli studenti delle scuole superiori del territorio proseguirà e si amplierà – ha spiegato l’Ing. Bruno Frattini, amministratore unico della società Pegaso e anima del dell’associazione Tuscaneasy. Una mission del nostro progetto è quella di creare nuove opportunità di lavoro per i giovani affacciandosi in un settore (quello del turismo accessibile e sostenibile) ancora troppo poco sviluppato nella nostra terra. I numeri economici ci sono e le idee non mancano. Il tutto senza dimenticare che l’esperienza Tuscaneasy mira a diffondere buone pratiche di sensibilizzazione nei confronti di persone speciali, troppo spesso invisibili”.
Già a partire da giugno l’associazione Tuscaneasy ospiterà 4 nuovi studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Laparelli di Cortona che si occuperanno di ideare e promuovere una piattaforma di e-commerce.