Categories Enti e Associazioni

Allo ‘Spina’ arriva Alessandro Benvenuti

Riprende la Stagione al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino giovedì 17 dicembre alle ore 21.15.  Sul palco Alessandro Benvenuti, con lo spettacolo CHI È DI SCENA scritto e diretto da lui medesimo e interpretato da Paolo Cioni, Maria Vittoria Argenti per una produzione di Arca Azzurra Teatro. Alle ore 18.30, Benvenuti e tutti gli attori incontreranno il pubblico al bar del Teatro per il consueto aperitivo. Uno stravagante e chiacchierato uomo di teatro scomparso dalle scene improvvisamente e apparentemente senza un plausibile motivo da cinque anni, viene rintracciato per un caso fortuito da un giovane fan

A lui, l’uomo decide di rilasciare un’intervista per spiegare le ragioni della sua scelta e svelare così il mistero che si è creato intorno a questa. Lo invita perciò a casa sua.

Testimone silente di questo loro incontro è però una giovane donna che, giacendo seminuda su una chaiselongue di spalle ai due, sembra dormire un sonno profondo. E…

… E come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti, quel che appare si scopre tutt’altro che vero, e quel che è vero si svela in un intreccio giocoso e imprevedibile, con una specie di doppio salto mortale drammaturgico che accompagna lo spettatore a un finale assolutamente inaspettato che gioca con leggerezza con le vicende pubbliche e private dei tre protagonisti, sull’intreccio tutt’altro che evidente dei loro rapporti, affrontando insieme tematiche di grande attualità sociale.

Il tutto ovviamente con il linguaggio forte, pastoso, ricco dei testi di Benvenuti, assolutamente esplicito, lineare, venato di ironia con punte di corrosività sarcastica e sempre di una comicità istintiva e feroce.

Uno spettacolo imprevedibile e leggero, messo in scena con ritmo e tante battute. Una comicità istintiva e feroce, tipica dei lavori di Benvenuti, che affronta tematiche di grande attualità con un linguaggio forte, esplicito, venato di ironia e sarcasmo.

Biglietteria, contatti e info:

via Trieste, 7

52043 CASTIGLION FIORENTINO (AR)

tel. 0575 680151 – 338 8431111

Officine della Cultura

via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo

tel. 0575 27961 orario  9.30-13, 15.30-18

Rete Teatrale Aretina

via Bicchieraia, 34 – 52100 Arezzo

tel. 0575 1824380 orario il martedì e il giovedì 16-19

Biglietteria on line

http://www.boxol.it/

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago