L’Istituto Signorelli (Liceo classico, Tecnico Economico di Cortona e Foiano, Professionale Servizi Sociali e operatore del Benessere) ha vinto il bando del Ministero del Lavoro per promuovere il servizio di Placement scolastico, tramite il Progetto FIxO (Formazione e Innovazione per l’Orientamento). Si tratta di un servizio innovativo che deriva dalla consapevolezza a livello europeo e nazionale che il passaggio dei giovani dalla Scuola o Università alla vita professionale è un argomento importante per lo sviluppo e la crescita sociale ed economica.
La Nostra Scuola propone quindi, in aggiunta all’Alternanza scuola-laoro, un insieme di interventi che tendono a rendere più trasparenti i meccanismi di incontro tra domanda e offerta di lavoro e che anticipano il contatto tra lo studente e l’Impresa. Questo avviene tramite la creazione di una Rete territoriale di soggetti privati e pubblici che interagiscono tra loro per favorire l’inserimento lavorativo .
Il progetto FIxO intende contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro attraverso interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico nell’organizzazione e nell’erogazione di servizi di orientamento e di misure attraverso l’attività di intermediazione politiche attive del lavoro (L.183/2010).
Il nostro istituto è quindi autorizzato a svolgere attività di intermediazione e rende pubblici i curricula dei propri studenti all’ultimo anno di studio e fino ad almeno 12 mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio.
La scuola quindi, tramite questo servizio di placement può:
favorire l’incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro avendo cura di gestire e attivare i rapporti con le aziende del territorio;
governare le relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement;
sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.