Categories Enti e Associazioni

Alle Vertighe la tradizionale celebrazione per la Madonna Assunta

Come tradizione vuole, alle Vertighe si festeggia ogni anno il Ferragosto la Madonna Assunta protettrice dell’autostrada del Sole. La leggenda narra che un signorotto di Asciano, Aldobrando d’Alberto, al momento della sua morte lasciò in eredità i suoi beni ai propri figli.

Di essi faceva parte anche un’immagine della Regina del Cielo, molto venerata in questi luoghi. Si narra ancora che i due fratelli arrivarono a contendersi con le mani il possesso dell’immagine sacra: allora, forse per volontà divina, due angeli sollevarono la cappella ove essa era raffigurata e la trasportarono in altro luogo, alle Vertighe, onde evitare il sanguinoso fratricidio. L’episodio della traslazione è rappresentato, tra l’altro, da un affresco attribuito a Ulisse Gnocchi, pittore savinese, posto nella parete sinistra della chiesa, la cui custodia fu affidata ai camalodesi fin dal 1228, quando Martino Vescovo di Arezzo unì al monastero di Agnano le chiese di Sant’Agata, dentro Monte San Savino, e quella delle Vertighe. Furono i camaldolesi che trasformarono la piccola chiesetta in Santuario, facendo costruire il campanile (nel 1520-21, probabile opera del Sansovino), il loggiato esterno e il monastero. Unitamente agli appuntamenti religiosi, la Fraternità Francescana di Betania, oggi custode del santuario delle Vertighe, e il comitato festeggiamenti della frazione savinese hanno predisposto il seguente programma in preparazione alla solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria: Giovedì 11 agosto – ore 19:00 III gara podistica circuito del Santuario segue spizzata con la Fraternita Francescana di Betania. Inizio del Triduo: Venerdì 12 agosto – ore 17:30 Santo Rosario. Ore 18:00 Santa Messa presieduta da Fr. Mile. Sabato 13 agosto – ore 17:00 Santo Rosario. Ore 18:00 Santa Messa presieduta da Fr. Mile. Ore 19:30 cena a menù fisso con la Fraternità Francescana di Betania ( prenotazione: 0575/849326). Ore 21:30 Concerto testimonianza “Io Confido in Te” di Daniele Sciacca – ospite Nando Bonini (ex chitarrista di Vasco Rossi). Ore 23:00 Santo Rosario. Domenica 14 agosto – ore 8/10/11:30 Sante Messe. Ore 15:30 Adorazione Eucaristica. Ore 16:30 Santo Rosario. Ore 17:00 Santa Messa. Ore 18:00 Santa Messa presieduta da Fr. Mile. Ore 21:30 processione con benedizione dell’Autostrada del Sole a seguire: Santa Messa solenne in onore di Santa Maria Assunta. Lunedì 15 agosto – ore 7/8/9/10/11/12/16/17/18/19 Sante Messe. Ore 19:30 stand gastronomici presso i locali della FFB. Ore 23:45 Spettacolo pirotecnico.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago