Categories Enti e Associazioni

Alla Sagra del Cinema un sabato ‘internazionale’ con Olivier Assayas

Un ospite di livello internazionale per il sabato della Sagra del Cinema. A Castiglion Fiorentino arriva Olivier Assayas, fresco vincitore del premio per la miglior regia al 69° Festival del Cinema di Cannes, tra gli ospiti più attesi di questa Sagra del Cinema. Una serata davvero unica, quella del 30 luglio, per gli amanti del cinema, che avranno la possibilità di incontrare uno dei più celebrati registi francesi contemporanei.

 Alle 21.30, in lingua originale, ci sarà la proiezione di Sils Maria, considerato uno dei capolavori del regista d’oltralpe con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chole Graze Moretz. Ad intervistare Assayas ci sarà Alessandro Boschi, giornalista, critico cinematografico e conduttore di Hollywood Party Radio 3 Rai. In tavola, oltre alle bontà toscane, ci saranno dei piatti francesi in omaggio al regista. Con il suo primo cortometraggio, Copyright (1979), Assayas riceve la proposta di collaborare ai Cahiers du cinéma, rivista per la quale scrive fino al 1985. Nel 1986 debutta alla regia con un lungometraggio ambientato tra le bande giovanili parigine, Désordre. Nel 1996 dirige la sua opera più celebrata, Irma Vep. Nel 2016 porta a Cannes un altro film in cui dirige Kristen Stewart, Personal Shopper, e vince il premio per la miglior regia (ex aequo con Cristian Mungiu).

La Sagra, nella sua prima parte, proseguirà fino a domenica 31 luglio quando arriverà in Toscana Maurizio Nichetti.

La Sagra del Cinema è realizzata dall’associazione MenteGlocale con il contributo del Comune di Castiglion Fiorentino, assessorato alla Cultura e con il contributo di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli eConad Castiglion Fiorentino.

Info e programma completo www.sagradelcinema.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago