Il Lions Club Cortona Valdichiana Host nell’ambito delle numerose iniziative in programma quest’anno e riguardanti vari settori di interesse pubblico ed in particolare rivolti al mondo giovanile, ha organizzato per sabato 27 febbraio una iniziativa sul tema della educazione alimentare.
L’incontro, dal titolo “Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo”, si terrà alle ore 17.30 presso il Centro Convegni S.Agostino a Cortona e illustrerà in modo pratico i nuovi orizzonti della Scienza dell’Alimentazione oltre che ricordare i rischi che una alimentazione scorretta può comportare per la nostra salute.
Un corretto stile di vita dal punto di vista alimentare è fondamentale per il mantenimento di uno stato di salute, molte delle malattie che colpiscono l’organismo derivano infatti direttamente o indirettamente da abitudini alimentari scorrette.
Le alterazioni metaboliche come diabete ed eccesso di colesterolo e la stessa obesità sono tra le principali cause delle patologie di natura circolatoria, principalmente a livello cardiaco e cerebrale, che costituiscono oggi la prima causa di morte nel mondo occidentale.
L’obesità stessa, anche in assenza di alterazioni riscontrabili con gli esami del sangue, è omai considerata a pieno diritto una vera e propria patologia ed un fattore di aumento del rischio di mortalità.
Se pensiamo che l’obesità infantile è in costante aumento e che oggi un bambino su quattro è in condizioni di sovrappeso possiamo capire come una educazione alimentare non solo a livello di individuo ma anche sia fondamentale per prevenire già a livello giovanile patologie che si svilupperanno nell’età adulta.
Relatore della serata sarà il Dr. Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e noto per le sue innumerevoli partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali.
Interverranno anche il Dr. Mario Aimi, medico specialista in Medicina Interna ed Endocrinologia, e la dietista Dr.ssa Beatrice Gnerucci.
Moderatore dell’incontro sarà il Dr. Chiavini Gian Piero, medico di Medicina Generale e Presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host.
L’incontro è aperto al pubblico e tutta la cittadinanza interessata è invitata a partecipare anche in modo attivo, con la possibilità di intervenire nella discussione che seguirà alle relazioni.