Una lettura del romanzo di Lewis Carroll che ne esalta i caratteri visionari e onirici e che trova una naturale cornice nella preziosa architettura del Teatro Signorelli di Cortona. Uno spettacolo che intende coinvolgere il pubblico in un viaggio da sogno che prende le mosse da quel pomeriggio nel quale il geniale scrittore inventò per la sua giovane musa ispiratrice i personaggi dello stregatto, del cappellaio matto, della lepre marzolina e che si conclude con il racconto delle vicende del manoscritto del romanzo che nel breve volgere di qualche anno diventerà un successo planetario. Un percorso che intende andare oltre lo specchio, nel dominio assoluto della fantasia, delle immagini, della musica.
Probabilmente però la particolarità del progetto questa volta sta nel modo con il quale si è arrivati alla sua realizzazione. “Alice” infatti è uno spettacolo di Venti Lucenti, realizzato, voluto, interpretato e sostenuto da tutte le persone di buona volontà del territorio di Cortona. Questo non vuol dire semplicemente che i cittadini cortonesi, piccoli e grandi, saranno sul palco, dove reciteranno, canteranno, balleranno: di fronte al rischio che l’esperienza del laboratorio teatrale estivo (dopo tre anni) potesse essere esaurita, infatti, le famiglie del territorio si sono organizzate ed hanno mobilitato tutte le energie per rendere possibile un nuovo percorso di promozione della cultura del teatro musicale a Cortona.Quando un bisogno collettivo si manifesta con tanta determinazione da farsi impegno sincero e quotidiano da parte della gente e questo bisogno, per più cultura ed arte, si fa progetto, incontrando la disponibilità delle istituzioni e dando vita ad uno spettacolo come quello che debutterà a fine luglio al Signorelli di Cortona: ecco che prendono forma i veri principi della buona politica.
Una bellissima soddisfazione per Manu Lalli, Daniele Bacci e la Compagnia Venti Lucenti da anni impegnati a diffondere tra i giovani del territorio l’interesse per il teatro musicale che, con l’esperienza di quest’anno hanno dimostrato di essere occasioni ineguagliabili per la diffusione di buone pratiche di cittadinanza attiva. ALICE infatti nato su spinta e richiesta di un vero movimento popolare, coordinato dalla Cooperativa AION, sostenuto dal Comune di Cortona e da molte aziende locali che ne hanno riconosciuto l’importante valenza sociale e culturale garantendogli patrocinio e supporto organizzativo,.
Un ringraziamento particolare va ai genitori che hanno creduto nel progetto e alle aziende che lo hanno sostenuto finanziariamente e senza il contributo delle quali non avrebbe potuto essere realizzato.
Al Teatro Signorelli il 19 e 20 Luglio, con inizio alle ore 21.15
CREDITS
Progetto di DANIELE BACCI
Regia e scrittura scenica MANU LALLI
Coreografie: CHIARA CASALBUONI
Attori Compagnia Venti Lucenti: Chiara Casalbuoni, Michele Monasta, Cecilia Russo
Animatori: Luca Baldini, Marta Bonucci, Gabriele Zini, Federico Zini, Letizia Perini, Margherita Corti
Attori, Ballerine e Coristi: bambine/i e cittadini del Comune di Cortona
Direttore dell’allestimento: CECILIA RUSSO
Light designer: MICHELE GRECO
Segreteria organizzativa: ILARIA PIETRINI
Coordinamento: ELEONORA SANDRELLI
Con il sostegno di
COMUNE DI CORTONA
MONNALISA
MB ELETTRONICA
FONDAZIONE SETTEMBRINI
Con il contributo di
TAMBURINI Concessionaria
BANCA POPOLARE DI CORTONA
BANCA VALDICHIANA
“ALICE”
Prevendita fino al 16 luglio c/o Museo MAEC di Cortona (Piazza Signorelli 9) tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00. Dal 17 luglio sarà possibile acquistare i biglietti direttamente al Teatro Signorelli con il seguente orario: 17/7 dalle 16.00 alle 21.00; 18-19-20/7 dalle 10.00 alle 21.00.
Ingresso intero 15,00 euro; ridotto (under 14 e disabili) 5 euro;
Info www.ventilucenti.it 348.4591562