Alberto Bruni per la categoria professionisti e Simone Crocchi per quella hobbysti hanno vinto il primo concorso dei “Presepi Artistici” indetto dall’Associazione Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino. La premiazione si è tenuta ieri pomeriggio, domenica 6 gennaio, alla chiesa degli Scolopi, lungo Corso Italia. “Non me lo aspettavo” ha commentato stupito Crocchi autore insieme al figlio Davide di un presepe con ruscelli e stretti vicoli.
“Per realizzarlo – ha aggiunto – mi sono ispirato ai nostri borghi”. “Grazie a tutti” ha incalzato Bruni presente con una rappresentazione in pietra serena. “Tutti meritano la vittoria – ha detto Don Marcello Colcelli, parroco della chiesa della Collegiata, uno dei giurati – i presepi sono davvero belli”. “Un’iniziativa lodevole – ha poi aggiunto Guido Albucci, assessore alla cultura del comune castiglionese, un altro giurato – che ha attirato tanta gente a Castiglion Fiorentino. L’amministrazione comunale sarà sempre al fianco dell’associazione e delle sue future iniziative”. Ai vincitori il “Premio Castiglione” realizzato dall’artista castiglionese Lucio Minigrilli. “Si tratta di una scultura composta da 3 livelli intriseca di allegorie” ha spiegato il giovane e poliedrico autore. “Nel primo – ha continuato – troviamo le logge vasariane di piazza del Municipio che rappresentano la promozione culturale intrapresa dall’ente. Salendo ci sono i busti di tre cavalli come gli altrettanti rioni castiglionesi. E infine troviamo la medaglia con l’acronimo dell’associazione, AOTC, e con un girasole. Quest’ultimo, come i cipressi posti all’interno di un’arcata delle logge vasariane, rappresenta la Toscana e la tradizione agricola”.
L’iniziativa è stata un successo, dunque, sia di pubblico, hanno visitato l’esposizione turisti provenienti anche da Venezia, che di consensi. Tanti, infatti, i commenti lasciati nel libro delle presenze. “Una bellissima iniziativa – ha scritto Alma Rosa – che spero che venga coltivata anche in futuro”. “Bella iniziativa che dimostra che l’opera dei cittadini è l’asse portante di un paese, anche con situazioni particolari” ha commentato Piero. Archiviata la prima edizione per Lidia Castellucci, presidente dell’A.O.T.C., e per tutti i soci è già tempo di pensare alle prossime iniziative. La prima in ordine di tempo sarà la gara competitiva “Ronda Ghibellina” in programma a Castiglion Fiorentino il prossimo 27 gennaio. Poi sarà la volta della “Rampichiana”, 24 marzo, e del “Fair Play”, 1,2 e 3 luglio, sempre a Castiglion Fiorentino.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…