Tutto pronto al polo enogastronomico aretino per la seconda edizione “Sapori in Villa”, la manifestazione organizzata nella bellissima cornice di Villa Severi via F. Redi, Arezzo) dal collaudato team della Strada del Vino Terre di Arezzo, dell’associazione cuochi di Arezzo, dell’Ais e dell’Aicoo.
Il taglio del nastro giovedì 2 agostoalle 19,30 con l’aperitivo dibattito “Severiana”. Ospite della serata Fabio Serrozzi. Uomo di grande sensibilità e di slancio per la vita e per la conoscenza, Serrozzi, ha abbandonato il posto fisso da impiegato in una ditta di cornici per andare a vedere il mondo. Dando così vita ad un lungo girovagare nei vari continenti, con tanto di approvazione della famiglia e perfino del suo datore di lavoro. Un quinquennio con l’autostop, senza una meta precisa, iniziato con la ragazza del tempo ed a costo sempre vicino alle zero, almeno per il cibo, l’alloggio e gli spostamenti in loco. Un tour che ha partorito anche un libro che raccoglie l’emozioni di un viaggio durato una vita. L’attivista di Cambiano ha una lunga esperienza di vita da raccontare costellata da numerosi episodi forti legati non solo ai viaggi ma anche ad esperienze come quella che lo ha visto coinvolto nell’arresto a seguito del blitz a Green Hill di Montichiari in un’azione di animalisti contrari alla presenza dell’allevamento di cani beagle utilizzati per test farmaceutici. Alla serata parteciperà anche Marzia Fontana, in rappresentanza della Lav di Arezzo.
Dalle 20 spazio alla buona cucina grazie all’infaticabile lavoro dei berretti bianchi aretini. Presso il ristorante “Sapori e Saperi” sarà possibile gustare un ricco buffet (al costo di 25 euro bevande incluse). Antipasto con formaggi a latte crudo (pecorino, vaccino, caprino), crostini, bruschette, panzanella e carpaccio di zucchine pecorino e pinoli,. Primo con topini al pomodoro abbucciato e pinoli e pici all’aglione a cui seguiranno fantasie di fritture, sformato ricco, torte salate, trionfo di legumi, verdure grigliate, insalate e gelato artigianale come dessert. Il tutto annaffiato da ottimo vino selezionato dai Sommelier Ais e dalla Strada del Vino di Arezzo. Per chi non desidera sedersi a tavola a “Sapori in Villa” c’è spazio anche per degustare gli ottimi prodotti proposti al “Mercatale”. Il 2 agosto spazio ai formaggi a latte crudo di Angelo Rossini, Ab Cheese, la Capanna del Sole e Lorenzo Cipriani. Inoltre schiacciate e pizze del Panificio dei F.lli Pierozzi, ciaccine senza glutine, gelato artigianale.
Non mancherà l’animazione per bambini che quest’anno amplia ulteriormente la sua offerta grazie alle Fattorie Didattiche. Il 2 agosto a partire dalle 19,30 sarà la volta dell’azienda di Maura Lucatello che insegnerà ai più piccoli a preparare il sale aromatico. Inoltre saranno costruiti divertenti oggetti con materiale riciclato. E dalle 20 sarà attivo anche il ristorante “Mangia e Gioca” dove i bambini al costo di 10 euro potranno gustare un menù dedicato studiato ad hoc da nutrizionisti.
Nel dopo cena spazio alla musica. Alle 22 salirà sul palcoscenico di Sapori in Villa il gruppo “Cixy and the Pacemakers”. 7 elementi (Marco Amodio, Francesco De Tommasi, Albeeto Mannatrizio, Francesco Raspini, Andrea Romei e Matteo Spaghetti) che riproporranno i più grandi successi pop e rock della musica internazionale e italiana, dagli U2 ai Pink Floid, da Santana ai Simply Red fino a Ligabue, Vasco Rossi, De Andrè, Battisti, Zucchero e Bennato.
Durante la serata sarà aperto anche il Wine Bar con oltre 200 etichette e dalle 21,00 l’angolo dedicato al sigaro toscano accompagnato da ottimi vinsanti e distillati.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…