Il Festival delle Musiche accende le luci e scalda i fornelli per due appuntamenti in luoghi insoliti: i ristoranti del centro storico di Lucignano. Tra tavoli e calici, pietanze e profumi, va in scena “Tradizione e contaminazione”, una delle tante sfaccettature di un Festival che farà risuonare la Valdichiana per l’intera estate. Primo appuntamento giovedì 11 luglio con “Enrico Fink & Moltimondi Orchestra” presso il Ristorante Il Goccino.
Guidato dalla lente di una musica da sempre in viaggio, Enrico Fink condurrà gli spettatori dalle danze klezmer balcaniche al cabaret americano per tornare in Italia con la tradizione del canto sinagogale. Un viaggio articolato da degustare all’interno di un menù ebraico predisposto da Il Goccino, su indicazioni dello stesso Fink, appositamente per l’occasione del concerto.
Venerdì 19 luglio, ospiti del Ristorante La Maggiolata, nuovo incontro tra ritmi e sapori con il gruppo “Yabalala”. In “Yabalala” sarà la canzone tradizionale araba a far da guida agli spettatori inseguendo tuttavia quella contaminazione tra Oriente e Occidente che è alla base delle forme e dei sapori del Mediterraneo. Contaminazione che farà da condimento anche ai piatti della tradizione culinaria libanese preparati per l’evento da Emad Shuman, cuoco oltreché voce del gruppo “Yabalala”.
Entrambi gli eventi avranno inizio alle ore 20:30. Dato il numero limitato di posti è vivamente consigliata la prenotazione: Il Goccino – tel. 0575 836707; La Maggiolata – 0575 819008.
I due eventi di “Tradizione e contaminazione” sono realizzati in collaborazione con il Festival Orientoccidente.
Il Festival delle Musiche è promosso da Officine della Cultura nell’ambito di Link Festival e sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano.