Prende il via oggi il corso di cucina di 2° livello organizzato a Villa Severi (in via dei Redi – Arezzo) alla Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Cuochi Arezzo in collaborazione con il Consorzio “Strada del Vino e dei Sapori”. Un appuntamento imperdibile per professionisti e appassionati, che avranno occasione di apprendere i segreti di noti cuochi della zona che fanno parte del Team Professionisti dell’Associazione cuochi di Arezzo. 7 le lezioni in programma, con cadenza settimanale, ognuna delle quali prevede l’analisi delle tecniche di cucina, l’analisi dei prodotti utilizzati e la realizzazione di almeno 5 preparazioni. In ogni appuntamento saranno presenti anche esperti nutrizionisti e sommeliers dell’Ais della delegazione aretina che porteranno il loro importante contributo.
“Abbiamo deciso di proseguire questo percorso didattico- spiega il presidente dell’Associazione cuochi Roberto Lodovichi – spinti dall’ottima riuscita del primo corso che si è concluso a dicembre. Crediamo fermamente che in questo lavoro sia necessario un continuo confronto e aggiornamento. Mettiamo a disposizione degli addetti ai lavori e degli appassionati tutto il nostro entusiasmo e la nostra professionalità”.
Ad aprire il ciclo di lezioni ci pensa lo chef Piero Lapini che si occuperà dei prodotti del territorio aretino e toscano. Martedì 17 gennaio sarà la volta del pesce di acqua dolce e del presce azzurro cucinato e raccontato dagli Chef Roberto Lodovichi e Andrea Alimenti. Il 24 gennaio il noto cuoco aretino Giuseppe Giuliattini tornerà a parlare di pesce, ma questa volta si occuperà di quello di mare e in particolare dei crostacei. Il 31 gennaio a Villa Severi lo chef Leonardo di Candia ci porterà alla scoperta delle paste ripiene, mentre il 7 febbraio Susanna Del Cipolla insegnerà come cucinare al meglio le carni bianche. Chiuderà il cerchio dei secondi lo chef Marco Tizzanini che martedì 21 febbraio terrà una lezione sulle carni rosse. Gran finale il 28 febbraio con il pasticcere Stefano Lorenzoni che porterà alla scoperta dei dolci della tradizione. Sarà possibile aderire all’intero ciclo di lezioni oppure ai singoli appuntamenti. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere agli uffici della Strada del Vino in via Ricasoli, Arezzo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…