Categories Enti e Associazioni

Al via il Cortona Music Contest, opportunità per le band locali

Prende il via il Cortona Music Contest 2016, un concorso per gruppi musicali emergenti under 30. Trovate tutte le info su www.cortonacontest.it. L’iniziativa ha l’intento di promuovere attraverso la musica la sensibilizzazione dei giovani al volontariato e alla solidarietà, l’aggregazione giovanile e la scoperta di nuovi talenti, dando spazio alle realtà musicali del territorio e l’opportunità a cantautori e musicisti non professionisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze ed esibirsi al pubblico.

 

L’iscrizione al concorso è gratuita ed offre la possibilità di esibirsi in uno spettacolo in programma per il 15 Maggio 2016 a Camucia oltre che la possibilità di vincere un buono pari ad euro 250,00 da spendere per una sessione di registrazione presso uno studio professionalescelto dall’organizzazione del Contest. Termine dell’iscrizione: 30 Aprile 2016

Il Contest musicale è rivolto a gruppi musicali composti da un minimo di tre membri, di cui almeno la metà residenti nel Comune di Cortona, che propongono brani di propria composizione o cover legate al tema del concorso. Il concorso è diviso in due categorie: under 18 (di seguito Categoria Junior) e under 30 (di seguito Categoria Senior). Nella band è possibile avere un solo fuori quota (un componente di età superiore al limite della categoria); all’interno del gruppo non sono ammessi componenti che alla data di iscrizione abbiano già compiuto 35 anni. Per i minorenni l’iscrizione deve essere sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci.

Il CortonaMusicContest2016″ è organizzato dall’associazione Diamogustoallavita ONLUS insieme agli Scout Agesci Cortona 1, al Comune di Cortona, in collababorazione con il Cesvot e con il contributo della Banca Valdichiana Credito Cooperativo.

L’iniziativa del Contest è inserita all’interno della “Seconda giornata del volontariato ‘Solidarietà e Bene comune’: un calcio…all’impossibile!” che si terrà a Camucia il 14 e il 15 Maggio 2016.

Il tema fondamentale del Cortona Music Contest 2016 è ‘Solidarietà e Bene comune’: un calcio…all’impossibile!

Attraverso la musica si vuole sviluppare nei giovani del nostro territorio il senso del bene comune: il tema della cittadinanza attiva, la crescita della coscienza sociale e la cultura del volontariato nelle nuove generazioni, la partecipazione diffusa dei cittadini per andare oltre ciò che sembra non realizzabile, mettendosi in gioco in prima persona impegnandosi nel proprio territorio. ‘Solidarietà e Bene comune’ come “spazio” fisico e virtuale, dove si realizzano le condizioni di vita di una società che favoriscano la solidarietà, il rispetto e la dignità della persona, l’attenzione al prossimo, il benessere sociale, il progresso umano e morale in tutti i cittadini, la responsabilità verso la società, l’inclusione, l’importanza di andare dall’io al noi aprendosi all’altro e condividendo i propri talenti e le proprie possibilità.

Diffondere e approfondire l’idea di cittadinanza intesa come condizione non soltanto dell’essere cittadini, titolari di diritti e doveri, bensì, soprattutto, dell’agire da cittadini nei termini di una partecipazione consapevole e responsabile fondata sul senso dell’appartenenza alla Comunità.

Accrescere la consapevolezza che le differenze sono un grande valore e una grande opportunità: la conoscenza e l’accettazione delle differenze sono antidoto alla paura e occasione per creare un futuro migliore a partire dal territorio in cui viviamo.

Lucia Pareti

Lucia Pareti

Share
Published by
Lucia Pareti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago