Posti esauriti per il primo appuntamento della rassegna musicale ed enogastronomica Bianco Rosso & Blues che si inaugura sabato 5 ottobre alla Rocca Medievale di Passignano sul Trasimeno. Inizio alle ore 18.30 con il concerto di The Reverend & The Lady, feat. Marco Pandolfi al quale seguirannole degustazioni dei vini delle cantine della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno.
The Reverend è il noto bluesman Mauro Ferrarese, voce, chitarra resofonica & dodici corde, banjo, autoharp, e autore. The Lady è Alessandra Cecala, nota per le svariate collaborazioni come contrabbassista e cantante e vincitrice in carica dell’European Blues Challenge 2013 come parte del collettivo musicale dei Veronica & The Red Wine Serenaders. Mauro e Alessandra uniscono le proprie forze in questo progetto dal monicker “presbiteriano” e dopo una serie di fortunati concerti danno vita a “Tracks from ol’ station”, il loro primo lavoro in duo. Il disco, autoprodotto, è stato registrato in tre giorni di live session alla vecchia stazione dei treni per la Val di Fiemme a Ora in Sudtirol ed è una selezione eterogenea di musica popolare nata tra gli anni ’20 e gli anni ’40 nel sud degli Stati Uniti e brani della tradizione afroamericana ma non solo. L’eterogenea scaletta del disco e del concerto live spazia dal Country Blues alla musica Folk Old Time passando dal Blues più “urbano” delle cantanti dell’epoca; una selezione di brani dell’epoca “pre-bellica”, da classici di Blind Willie McTell, Son House, Leadbelly, ballads e spirituals. per un tuffo nella musica popolare sudista della prima metà del ‘900. I “predicatori in blue” si avvarranno dell’eccezionale supporto di Marco Pandolfi, armonicista dalla ventennale esperienza, stimato dai maggiori musicisti della scena Blues italiana ed estera grazie alle numerose performance nelle manifestazioni più prestigiose della Penisola e degli Stati confederati (unico musicista italiano ad aver partecipato due volte all’IBC di Memphis, con il supporto della band Jacknives nel 2006 e nella categoria solo/duo nel 2011). Nel 2012 è uscito il suo nuovo cd “Close The Bottle When You’re Done”, ispirato al più puro spirito low-down Blues.
Bianco Rosso & Blues prosegue tutti i sabati fino al 26 ottobre immergendo i partecipanti in contesti storico–artistici di grande valore culturale per allietare le serate autunnali tra il dionisiaco e l’apollineo. Un’occasione esclusiva per degustare tramonti, profumi, colori e sapori unici nelle atmosfere romantiche della stagione autunnale al Trasimeno, che si attesta -ancora una volta- cornice ideale per la musica che proviene dall’anima.
Il prossimo appuntamento con i suoni e i sapori di Bianco Rosso & Blues è per sabato 12 ottobre al Teatro Mengoni di Magione con il concerto Country e Rock Blues di Lakeetra Knowles & Chemako.
La rassegna è organizzata dalla Strada del Vino dei Colli del Trasimeno in sinergia con Trasimeno Blues egrazie al supporto della Regione dell’Umbria, attraverso il contributo dell’Unione Europea con il Programma di sviluppo rurale 2007-2013
L’ingresso agli eventi è gratuito ma i posti per partecipare sono limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione al numero 075-827096 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00) oppure via e-mail a booking@trasimenoblues.it.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…