Finalmente al via la seconda edizione del Festival di Pasqua a Montepulciano, con quattro concerti e una conferenza nel fine-settimana pasquale: dopo un concerto di anteprima a Roma giovedì 24 marzo nella sede dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, il Festival si aprirà sabato 26 marzo alle 18:00 con un concerto presso il Teatro degli Arrischianti di Sarteano, in cui l’ensemble zurighese de “i baroccoli” diretto da Massimiliano Matesic con i solisti Daria Zappa, Andrea Landi, Pascal Suter e Diego Chenna eseguirà, come già a Roma giovedì 24, musiche di Brescianello, Vivaldi e Telemann.
Domenica 27 marzo alle 21:00, presso la Cattedrale di Chiusi, gli stessi interpreti eseguiranno ancora Concerti di Vivaldi e poi, insieme al soprano Eleonora Contucci, al contralto Tamara Macera, alla Corale Poliziana di Montepulciano e alla Corale Arcadelt di Chiusi, sotto la direzione di Judy Diodato eseguiranno il Gloria di Vivaldi.
Lunedì 28 marzo il Festival arriva finalmente a Montepulciano con due avvenimenti: alle 11:00, presso il Centro Culturale Diocesano (in Piazza Santa Lucia), Alessandro Angelini dell’Università di Siena parlerà della pittura profana di Domenico Beccafumi nel primo appuntamento della serie “Degustarte”, cinque conferenze seguite da una degustazione di Nobile di Montepulciano Contucci; alle 17:00, presso la Chiesa del Gesù, verrà replicato il concerto eseguito a Chiusi il giorno precedente.
I tre concerti del primo fine-settimana del Festival di Pasqua a Montepulciano saranno tutti con ingresso gratuito, mentre l’ingresso alla conferenza con degustazione costerà 5,00 euro.
Dopo questi primi appuntamenti il Festival proseguirà con due concerti e una conferenza per ciascun fine-settimana di aprile fino a domenica 24, per poi concludersi giovedì 28 aprile con il concerto di chiusura alTeatro Poliziano (che il giorno seguente verrà replicato a Rovereto come inaugurazione del Festival Internazionale Mozart). Ben 7 dei 13 concerti del Festival di Pasqua saranno ad ingresso gratuito.
I biglietti per i 6 concerti a pagamento e per le 5 conferenze si acquistano direttamente sui luoghi delle manifestazioni e possono anche essere prenotati via e-mail (info@festivaldipasqua.it).
Il progetto si avvale della collaborazione del Comune di Montepulciano, della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, delle Cantine Contucci, dell’Accademia Europea di Palazzo Ricci, della Fondazione Conservatorio di San Girolamo, del Comune di Sarteano, dell’Abbazia di Spineto a Sarteano, della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, di Credit Suisse e dell’Ambasciata di Svizzera in Italia.
Programma completo e maggiori informazioni sul sito www.festivaldipasqua.it
Seguiteci anche su www.facebook.com/festivaldipasqua
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…