Categories Enti e Associazioni

Al via a Castiglion Fiorentino la sei giorni di “Ferramburger”

Il conto alla rovescia è terminato, tutto pronto al Parco dei Pini di Castiglion Fiorentino per la seconda edizione di Ferramburger. Appuntamento dal 12 al 17 agosto con il primo e unico festival american style che per sei giorni farà rivivere sapori, colori e suoni made in Usa nel borgo della Valdichiana. Il rock e le feste a tema faranno da cornice per sei giorni alle griglie.

 Il re della festa infatti sarà infatti l’Hamburger con tantissimi tipi di panini, anche per vegetariani, accompagnati da specialità americane e ottima birra, un’occasione per trascorrere il week end di Ferragosto nel borgo più americano di sempre. Tra le tante feste che animano Ferragosto questa infatti è davvero particolare, la qualità del cibo è ottima e il divertimento assicurato con il ritmo “yankee” che durante la sei giorni di rock’n’roll e buon cibo invita per una visita a Castiglion Fiorentino. Sul menù anche il Green Cadillac, l’hambuger vegetariano, il Billy the kid per i più piccoli e Al Capone quello doppio per i più affamati. L’area sarò attrezzata con 400 posti a sedere. Ci sarà anche l’angolo con snak tex mex, e la novità di quest’anno lo store con i dolci americani tra Oreo e New York Cheese cake. Oltre agli hamburger ci saranno i peperoncini più bollenti e nel Garden Cocktail bar aperto dall’aperitivo, i cocktail anni ’50. E poi zucchero filato, pop corn e gummy store

Ricco il programma delle serate che prevede musica in tutte le salse e accompagnerà il pubblico nel lungo ponte di Ferragosto. Si parte martedì 12 agosto con il rockabilly di Ricky Rialto, mercoledì 13 agosto ci saranno The Strikeballs nei loro brani: swing, rockabilly, country,surf e hawaiian roll si mescolano in un concentrato dal sapore californiano di fine anni ’50. Giovedì 14 agosto Dance Night, la musica ma soprattutto i balli jazz degli anni ’30 e ’40 come il boogie woogie, lindy hop, charleston, balboa, che da qualche tempo si stanno riscoprendo a livello mondiale in una forma più contemporanea e poi, l’immancabile rock’n roll con l’animazione di Rock your Boogie, il gruppo che organizza serate a tema e performance collettive all’insegna del divertimento.

Non solo, appuntamento con l’evento “Come Eravamo”: il 13 ed il 14 di agosto quando tutto il paese di Castiglion  Fiorentino si vestirà di Vintage! Potrete rivivere gli anni ’50 in uno scorcio di questo bellissimo paese, dove commercianti vestiti a festa vi apriranno i loro negozi al ritmo di Rock’n’Roll, circondati da vecchie glorie dell’automobilismo e del motociclismo italiano. Tanti gli eventi in programma per la giornata, tra musica e raduni Vespa e Lambretta, compresa una bellissima mostra fotografica della città immersa nel dopoguerra. Il venerdì di Ferragosto l’appuntamento sarà con l’Hawaiian party al Garden Cocktail bar con il vinyl set de Lo Sfregiato e Dj Aladino tra cocktail hawaiiani e frutta fresca con tanto di abbigliamento a tema. Ferramburger prosegue sabato 16 agosto a suon di swing, boogie woogie e rock’n’roll con la serata Little Italy e il live di Antonio Sorgente. E prima nel pomeriggio alle 17.30 ci sarà il raduno vespa lambretta in collaborazione con il vespa-lambretta club di Castiglion fiorentino che nell’occasione festeggia i 10 anni dalla fondazione. Gran finale domenica 17 agosto con la Custom night e il party Harley Davidson e i dischi di Joe Delirio.

Così i sei giorni a cavallo di Ferragosto daranno una valida alternativa a chi alla spiaggia preferisce le colline e ai tormentoni il vecchio rock&roll. Appuntamento con il festival dai gusti a stelle e strisce che mette in tavola hamburger cucinati in tutte le salse e tante serate di buona musica e intrattenimento. Non solo, al parco dei Pini ci sarà anche il vintage market con tante proposte tra artigianato, modernariato e vintage.  chi arriva al Ferramburger con un’auto americana vintage avrà diritto allo “style parking lot” per tutta la durata del festival. E ancora, pernottamento super agevolato negli  hotel convenzionati. Tutte le sere vintage market con oggettistica, articoli e abbigliamento anni ’50. Un corner con parrucchieri ed estetisti per trucco e acconciature senza spese per chi desidera un look rock. L’expo di Vespe e Lambrette e auto d’epoca italiane. E tutte le sere il fotografo Jaen Jaques sarà pronto ad immortalare chi lo vorrà ai tavolini o davanti a un cocktail in stile Usa, con le foto poi acquistabili dal sito. E ancora, ci sarà un angolo bambini con flipper, biliardini e giochi rigorosamente in stile.

E grazie al progetto “Ma che musica maestro!”, Ferramburger aiuta l’istituto comprensivo di Castiglion Fiorentino e il suo progetto musica donando una parte dell’incasso. Così chi parteciperà a Ferramburger supporterà anche i ragazzi della scuola. Per farlo basterà prendere parte a quello che è un festival totalmente American style: con 50’s dress code, rock and roll, american cars, rockabilly live bands, vintage market e Harley Davidson, il tutto con un tocco di italian style. E durante tutta la manifestazione ci saranno personaggi 50’s style.

Evento in collaborazione con: Comune di Castiglion Fiorentino, Pro Loco, Garden Food and Cocktails, Hop, Best Western, Park hotel.

Per info market: joe: 333.8482182 -betty: 339.2089500 – mike: 366.1008671

Prenotazioni: Garden Food and Cocktails 0575 658617

Parco dei Pini

Castiglion Fiorentino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago