Categories Enti e Associazioni

Al Signorelli un concerto dedicato a Silvio Ristori, combattente della Grande Guerra

Il programma  della Rassegna Musicale e Organistica, organizzata dall’Associazione Organi Storici di Cortona,  propone un’ interessante serata:  il 27 agosto, alle ore 21, al Teatro Signorelli di Cortona, l’Ensemble musicale “La lira di Orfeo”  presenterà nel concerto”Purcell versus Telemann”. Sono sei  giovani musicisti specializzati nel repertorio musicale barocco italiano ed europeo,che suonano strumenti originali d’epoca.

 

La serata è dedicata alla musica  di H.Purcell e G.P.Telemann in quanto rappresentanti  un preciso periodo  musicale, che sta alla base di tante produzioni successive.

Il concerto sarà presentato dal Dott.Mario Aimi che ricorderà la figura del Capitano Silvio Ristori, nonno dell’Ing.Gian Carlo Ristori, fondatore  dell’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici della città di Cortona.

Il Capitano Silvio Ristori, combattente della Prima guerra mondiale, scomparve nel 1916, quando una slavina seppellì  le postazioni militari del gruppo artiglieria di cui faceva parte: in questo modo trovarono la morte tanti soldati che come lui combattevano sulle montagne del fronte italo-austriaco.

Il libro “Sentieri di gloria”, scritto dall’ing.Gian Carlo Ristori in memoria del nonno e dei tanti soldati cortonesi scomparsi nella Grande guerra,  narra le vicende che li videro protagonisti ed  è scaricabile gratuitamente da internet.

Il capitano Ristori visse a Cortona e partecipò attivamente alla vita pubblica della città,   così a distanza di un secolo, il concerto ne mantiene viva la memoria.

L’introduzione è affidata al  Dott.Aimi, perchè  suo nonno partecipò alla guerra come ufficiale medico, quindi l’argomento lo coinvolge direttamente.

Sarà sicuramente una serata piacevolissima, nel segno della musica e della storia.

L’ingresso è libero.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago